Classifica Fimi: Club Dogo e Gianluca Grignani new entry subito al vertice

Due new entry sul podio della classifica Fimi di giovedì 18 settembre 2014: Gianluca Grignani e Club Dogo debuttano al top

Classifica Fimi 18 settembre 2014: Gianluca Grignani e Club Dogo

INTERAZIONI: 117

Debutto al vertice per Club Dogo e Gianluca Grignani: la classifica Fimi diffusa giovedì 18 settembre 2014 vede due new entry ai primi posti tra gli album più venduti in Italia, secondo i dati certificati da Gfk Retail&Technology dall’8 al 14 settembre.

Il trio milanese si è piazzato in vetta alla classifica Fimi col nuovo album Non siamo più quelli di Mi First, un disco-manifesto ricco di collaborazioni e featuring che segna il ritorno sulla scena di Jake La Furia, Gué Pequeno e Don Joe. Quest’inverno il gruppo sarà anche in tour dopo una speciale anteprima live a Milano. Il primo posto è anche una risposta indiretta a Fedez, che nel primo singolo dal suo nuovo album Veleno per Topic aveva preso di mira proprio i Club Dogo.

L’altra nuova entrata della settimana, direttamente al secondo posto in Fimi, è A volte esagero di Gianluca Grignani: anche in questo caso potrebbe parlare di un album-manifesto, poiché il rocker non ha mai fatto mistero di avere un temperamento inquieto che spesso gli procura un bel po’ di guai, anche con la giustizia. L’ultimo in ordine di tempo, l’arresto a Riccione la scorsa estate per cui ha patteggiato un anno di carcere.

Dieci brani inediti compongono il disco con cui Gianluca Grignani ha dichiarato di voler “uscire dalla gabbia dorata del cantautore e tornare a mescolarmi alla gente che sento più vicina a me“. Lo farà con un tour in partenza nel 2015, oltre ai tanti appuntamenti promozionali di questi mesi.

Sul podio con Club Dogo e Gianluca Grigani, in risalita di una posizione, si piazzano terzi i Modà con Gioia… Non è mai abbastanza: trascinato dall’ultimo singolo Cuore e vento feat. Tazenda, l’album ha scalato nuovamente la classifica dopo settimane di 83 permanenza.

Quarto posto per Tempo Reale di Francesco Renga, seguito da Mondovisione di Ligabue: i due cantautori italiani riescono a lasciarsi alle spalle il fenomeno Coldplay con Ghost Stories, in calo di tre posizioni. Settimo in classifica Biagio Antonacci con L’amore comporta, che dà il nome al lungo tour in partenza questo autunno. Chiudono la top10 i Dear Jack con Domani è un altro film, i Maroon 5 con V e l’altra new entry della settimana Lullaby And… The Ceaseless del leggendario solista dei Led Zeppelin Robert Plant.

Classifica Fimi 18 settembre 2014: Gianluca Grignani e Club Dogo debuttano al top

Fuori dalle prime dieci posizioni il rapper Ensi con Rock Steady, che aveva debuttato al primo posto solo una settimana fa. Tra le new entry in top15 anche il nuovo album degli Zero Assoluto dal titolo Alla fine del giorno e Live At The Rainbow dei Queen.

Podio quasi invariato tra i Top Digital Download con Bailando di Enrique Iglesias feat. Sean Paul & Descember Bueno al primo posto, seguito dal tormentone Prayer in C di Lilly Wood & The Prick feat. Robin Schulz e da Boom Clap della rivelazione Charli XCX. Artista italiano più scaricato tra i singoli, al 14esimo posto, è ancora Francesco Renga con Il mio giorno più bello nel mondo.