Cesare Cremonini sorprende con Grey Goose: la classifica dei brani più trasmessi in radio

Nonostante non sia ancora ufficialmente in rotazione, il nuovo singolo di Cesare Cremonini è già nell'airplay chart: ecco le posizioni della settimana

Cesare Cremonini: nuovo singolo Grey Goose

INTERAZIONI: 12

Se i Coldplay restano stabili al vertice della classifica dei brani più trasmessi in radio, questa settimana è Cesare Cremonini a meritarsi una menzione speciale per quanto riguarda l’airplay italiano.

Come ogni venerdì, il 22 agosto 2014 è stata diffusa la nuova Classifica Airplay Radio Settimanale stilata da EarOne, che monitora oltre 100 emittenti italiane nella loro programmazione. Per la settimana che va dal 15 al 21 agosto 2014 il brano più passato in radio continua ad essere il singolo record di vendite nel mondo A Sky Full of Stars: dalla collaborazione tra Coldplay e il talentuoso dj svedese Avicii, che sta lavorando ad un nuovo brano con Chris Martin per il suo album, è nato un vero e proprio tormentone, che staziona ai vertici delle classifiche tanto per i download quanto per i passaggi radiofonici.

Un podio stabile e tutto internazionale quello dell’ultima settimana, con The Chamber di Lenny Kravitz e On Top of the World degli Imagine Dragons ad inseguire il primo posto dei Coldplay. Quarta in classifica l’altra hit di quest’estate, Summer di Calvin Harris, appena decretato il dj più pagato al mondo da Forbes. Seguono Love Never Felt So Good di Michael Jackson feat. Justin Timberlake, Ligabue con il primo brano italiano in classifica Il muro del suono, Extraordinary dei Clean Bandit feat. Sharna Bass. Chiudono la top10 Giorgia col nuovo singolo Io fra tanti, secondo nella chart dei brani italiani con un’ottima accoglienza in radio, Maps dei Maroon 5 e Niente al mondo di Dolcenera.

Da segnalare l’ottimo riscontro del nuovo singolo di Cesare Cremonini: dopo il clamoroso successo di Logico #1, che dopo quattro mesi è ancora in classifica al quindicesimo posto (quarto tra i brani italiani), il cantautore bolognese è entrato nell’airplay chart anche col nuovo estratto Grey Goose.

http://youtu.be/cOQbY3wXTzA

Il dato sorpende perché del nuovo singolo di Cesare Cremonini non è ancora stata annunciata la radio date: nonostante non sia ancora entrata ufficialmente in rotazione radiofonica, la canzone intitolata col nome della storica marca di vodka è già trasmessa da molte emittenti, tanto da entrate nella top20 della classifica airplay italiana in diciassettesima posizione. Lo stesso Cremonini ha dichiarato in una recente intervista al Corriere sella Sera che il nuovo singolo sarebbe arrivato a settembre, ma a quanto pare le radio lo hanno preceduto.