Vasco Rossi dà l’arrivederci a San Siro: scaletta ultimo concerto e appuntamento al tour 2015

Per il Live Kom 014 è tempo di salutare la 'combriccola': ecco la scaletta dell'ultimo concerto di Vasco Rossi a San Siro il 10 luglio, in attesa di nuove date

Vasco Rossi a San Siro, il 10 luglio 2014

INTERAZIONI: 218

Per Vasco Rossi è arrivato il momento di salutare San Siro: dopo la mini-recidency di quattro date nella Scala del rock nostana, il Komandante chiude trionfalmente il suo Live Kom 014 che all’insegna del nuovo sound metal ha rappresentato una svolta inedita e coraggiosa nella sua carriera. “È stata una sfida: mi sono dovuto adattare ai brani in questa nuova versione” ha spiegato Vasco Rossi, definendo i nuovi arrangiamenti una scelta “naturale“, perché “a forza di fare rock dopo tanti anni ti viene quasi naturale andare verso sonorità più dure“.

Uno spettacolo rock, quello del Live Kom 014, che ha riscosso consensi unanimi da stampa e pubblico: con una band rinnovata e arricchita dagli innesti riuscitissimi dello strepitoso batterista Will Hunt (preso in prestito dagli Evanescence) e il talentuoso chitarrista ritmico pugliese Vince Pastano, il Blasco ha regalato ancora una volta dei live da antologia alla sua ‘combriccola’, che come sempre ha risposto entusiasta.

Numeri da record per Vasco Rossi e i suoi 7 concerti-evento tra l’Olimpico e San Siro, che vi abbiamo raccontato nella prima tappa milanese con le foto dal Meazza: 400mila persone in totale per il Live Kom 014, che si conclude giovedì 10 luglio con l’ultima delle 4 date milanesi. Un unicum assoluto nel panorama italiano, visto che Vasco Rossi è stato l’unico a presidiare quel palco per quattro date consecutive.

La scaletta del concerto di Vasco Rossi giovedì 10 luglio a San Siro è quella già proposta nei live precedenti, con classici del repertorio del Komandante, qualche brano cult ripescato dal passato e gli ultimi singol Cambia-menti e Dannate Nuvole. Si parte con Gli Spari Sopra, che col nuovo potentissimo arrangiamento è il perfetto antipasto di un concerto hard rock. Si chiude con l’immancabile finale da brividi sulle note di Albachiara. Vasco Rossi apparirà sul palco alle ore 21.00.

Intro
Gli spari sopra
…Muoviti!
Qui si fa la storia
La fine del millennio
Vivere
Cambiamenti
La strega (la diva del sabato sera)
Come stai
Manifesto futurista della nuova umanità
Interludio
Dannate nuvole
Vivere non è facile
Sballi ravvicinati del terzo tipo
C’è chi dice no
Stupendo
Un senso
Medley: Cosa vuoi da me – Gioca con me – Delusa – Mi si escludeva – Asilo Republic
Rewind
Siamo soli
Liberi… liberi


Senza parole
Sally
Siamo solo noi
Vita spericolata
Albachiara

Ma quello di Vasco Rossi a San Siro è solo un arrivederci ad un futuro nemmeno troppo lontano: Roberto De Luca, presidente di Live Nation Italia, subito dopo la prima tappa milanese del Live Kom 014 ha promesso una residency più lunga per il Blasco il prossimo anno.

A conferma di un nuovo tour negli stadi nel 2015, ci sono anche le prime notizie dalla Sicilia: stando a quanto riporta il sito lasiciliaweb.it, il Comune di Messina avrebbe concesso lo stadio San Filippo dal 6 luglio al 6 agosto 2015 ad un’agenzia di spettacoli catanese, per l’organizzazione dei concerti di Vasco Rossi e Jovanotti previsti nell’estate del prossimo anno.

http://youtu.be/YNkQG1fDxAg