Classifica Fimi: Dear Jack di nuovo sul podio con Domani è un altro film

Vetta tutta riservata alle band per la classifica Fimi diffusa giovedì 10 luglio: i Dear Jack riconquistano il podio con 5 SOS e Coldplay

Dear Jack di Amici di Maria De Filippi in tour

INTERAZIONI: 123

I Dear Jack tornano sul podio della classifica Fimi, al terzo posto tra gli album più venduti in Italia, col loro Ep d’esordio Domani è un altro film – prima parte: la band rivelazione di Amici di Maria De Filippi risale di una posizione rispetto alla scorsa settimana. Alessio Bernabei e soci riconquistano il podio alla vigilia dei concerti dei Modà all’Olimpico e a San Siro: il gruppo è stato scelto da Kekko Silvestre, produttore del loro album, per l’opening act delle date italiane del tour.

La classifica Fimi diffusa giovedì 10 luglio, che certifica i dati delle vendite dal 30 giugno al 6 luglio, è dominata dalle band: in vetta ancora i 5 Seconds of Summer, la band australiana che ha conquistato il mondo col suo primo album omonimo, anticipato dai singoli Don’t Stop e Amnesia. Il quartetto, che una settimana fa ha debuttato al primo posto della classifica Fimi, ha appena annunciato il tour europeo nel 2015: dall’11 luglio sono disponibili in prevendita i biglietti per le due date italiane.

Secondo posto, invariato, per i Coldplay e il loro sesto disco in carriera, Ghost Stories, già record di vendite nel Regno Unito: dopo il mini-tour a sostegno dell’album, Chris Martin e compagni sono già proiettati verso il prossimo progetto di inediti.

Dopo 5 SOS, Coldplay e Dear Jack, resta fuori dal podio l’altra rivelazione dell’anno: quarto posto per il cantautore britannico Ed Sheeran con X, che nella classifica U.K. ha soffiato ai Coldplay il record di album venduto più velocemente nel 2014. Seguono la new entry El Raton con Rattopsy, Biagio Antonacci con L’amore comporta e la vincitrice di Amici 13 Deborah Iurato col suo primo Ep omonimo. Chiudono la topten Lana Del Rey con Ultraviolence, Michael Jackson con l’album postumo Xscape e Ligabue con Mondovisione, ormai in classifica da ben 32 settimane.

Fuori dalle prime dieci posizioni i Linkin Park e la new entry George Ezra con Wanted on Voyage, seguiti da Racine Carrée di Stromae, Museica di Caparezza e Senza Paura di Giorgia, in classifica da 35 settimane.

Classifica Fimi del 10 luglio 2014

Tra i Top Digital Download riconquistano il primo posto i Coldplay con A Sky Full of Stars, dopo la pubblicazione del video ufficiale del singolo: sul podio anche Marco Carta con Splendida Ostinazione e il tormentone estivo Maracanã di Emis Killa.