Vasco Rossi come Mick Jagger per il Live Kom 014: “Il nuovo album? Sarà uno sballo”

Quali sono i segreti del Komandante per affrontare il palco? Ecco l'intervista a Vasco Rossi nel backstage del Live Kom 014

Vasco Rossi parla del Live Kom 014

INTERAZIONI: 388

Un Vasco Rossi in gran forma ha portato il suo show da record sui palcoscenici dell’Olimpico di Roma e dello Stadio San Siro di Milano: il Live Kom 014, che si chiude il 10 luglio con l’ultimo dei 7 concerti-evento di quest’anno, ha dimostrato ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che il Komandante ha ancora molto da dire.

Lo ha fatto con una svolta metal spiazzante e innovativa, con cui ha rivestito tanto le sue canzoni storiche quanto gli ultimi singoli: la virata verso il rock duro e puro è stata la vera sorpresa del Live Kom 014, per quanto annunciata con la scelta di una band rinnovata e arricchita dagli innesti di Will Hunt alla batteria (vero pilastro del nuovo show) e Vince Pastano alla chitarra ritmica.

Intervistato nel backstage di quello che definisce “lo spettacolo rock più potente ed emozionante al mondo“, Vasco Rossi ha parlato della sua forma fisica, dell’emozione di esibirsi live per quello che è ormai un grande rito collettivo, l’attesa per il nuovo album che esce in autunno.

A Tv Sorrisi e Canzoni, che l’ha raggiunto in concerto, Vasco Rossi ha rivelato la sua ricetta per affrontare il palco a 62 anni suonati, dopo una ‘vita spericolata’ e qualche problemino di salute. Il Komandante si ispira ad un mito del rock per prepararsi ai live.

Mi alleno come Mick Jagger… Jogging alla mattina, aperitivo la sera, e a letto presto, ma non ci si addormenta mai senza aver letto almeno due pagine di un libro. Non sono uno sportivo…

Sportivo no, ma disciplinato sì, perché “è un mio dovere farlo, per stare sul palco al meglio e dominarlo“. Di sicuro Vasco Rossi non ha più “l’ansia da prestazione” di qualche anno fa, ma affronta il palco con grande concentrazione e con la voglia di regalare uno show perfetto alla sua ‘combriccola’.

Niente è lasciato al caso, c’è una grande preparazione da parte di tutti. Lo devo a chi viene ai miei concerti, è una questione di rispetto per chi magari si alza tutti i giorni alle sei per andare a lavorare (…) La preoccupazione è che qualcosa possa andare storto, potrei inciampare in qualche straordinario effetto scenografico. Ma quando comincia la musica, tutto torna. Da lì c’è una corrispondenza di energia tra me e il pubblico.

La sua scommessa metal è una conseguenza “naturale” del fatto di aver vissuto facendo rock per tutta la vita: Vasco Rossi spiega che le “sonorità più dure“, volute e cercate col suo storico produttore Guido Elmi, sono frutto della “voglia di provare nuove sfide“.

In autunno uscirà il nuovo album di inediti di Vasco Rossi, anticipato dal singolo Dannate Nuvole: nella scaletta del Live Kom 014 non ci sono, volutamente, brani del prossimo disco. Vasco Rossi ha deciso di puntare sull’effetto sorpresa e assicura che l’attesa sarà ripagata.

Uscirà il 4 novembre, sarà uno sballo. Sicuramente il mio pubblico non rimarrà deluso e… alla fine di questa intervista ricordatevi che io sono sincero solo nelle canzoni. E soprattutto tenete duro!

http://youtu.be/Ypq7_L_SLGU