Cesare Cremonini festeggia il Disco d’Oro per Logico e il primo posto in classifica airplay

Via Twitter (con un piccolo strafalcione grammaticale) Cesare Cremonini festeggia il traguardo dell'album Logico e la conferma a leader dell'airplay

Cesare Cremonini: Logico #1 e le kermesse estive

INTERAZIONI: 7

Per Cesare Cremonini e il suo Logico è arrivato a tempo di record il Disco d’Oro: il suo ultimo album di inediti, rilasciato lo scorso 6 maggio, ci ha messo poco più di un mese per conquistare il traguardo delle 25mila copie vendute.

Anticipato dal singolo più passato in radio negli ultimi due mesi e a sua volta certificato Disco d’Oro, Logico ha debuttato al primo posto in classifica Fimi, restando saldamente ancorato alla topten nelle settimane succesive: nell’ultima chart rilasciata giovedì 12 giugno Logico è al nono posto tra gli album più venduti in Italia, secondo i dati certificati da GfK Retail and Technology Italia dal 2 all’8 giugno 2014.

L’annuncio del Disco d’Oro per Logico è arrivato dal profilo Twitter del cantautore bolognese: Cesare Cremonini ha ringraziato i fan sottolineando come il riconoscimento sia arrivato con notevole anticipo rispetto al precedente ed altrettanto fortunato album La teoria dei colori del 2012 (va però segnalato che lo scorso dicembre la Fimi ha abbassato le soglie per l’ottenimento delle certificazioni: l’assegnazione del Disco d’Oro è stata fisssata a 25mila copie vendute).

Sarà per l’emozione del momento, il cantante ha comunicato la notizia via Twitter un piccolo strafalcione grammaticale, poi prontamente corretto.

Cesare Cremonini annuncia il Disco d’Oro per Logico

Mentre arriva l’Oro per Logico, Cesare Cremonini ha motivo di festeggiare anche per quanto riguarda i passaggi radiofonici: col primo estratto dall’album il cantante si conferma dominatore assoluto dell’airplay in Italia.

Cesare Cremonini è il più trasmesso in radio con Logico #1

Da ben nove settimane consecutive, infatti, Logico #1 è il brano leader dell’airplay, trasmesso da 102 emittenti radio monitorate da EarOne. Seguono nella classifica generale i Coldplay con A sky full of stars e Avicii con Addicted to you. Nella classifica airplay italiana Cesare Cremonini è seguito da Ligabue con Il muro del suono e la new entry sul podio Non mi ami di Giorgia. Più alta nuova entrata dell’ultima settimana è il singolo Ci vuole un fisico bestiale di Luca Luca Carboni feat Jovanotti al 34° posto.