
Quando ha rilasciato il videoclip di Non mi ami probabilmente Giorgia non si aspettava tutte le critiche che le sono piovute addosso: quelle immagini senza veli hanno fatto sorgere più di una perplessità, soprattutto per l’erronea interpretazione che i media hanno affibiato al video e alla canzone.
“Giorgia si spoglia contro la violenza sulle donne”, hanno titolato in molti. Ed altrettanti si sono chiesti perchè combattere la violenza di genere mostrando il corpo.
Così la cantautrice romana ci ha tenuto a sottolineare che il tema del femminicidio e della violenza sulle donne non c’entra col brano, una ballata romantica in stile Adele (l’intro ricorda vagamente Set fire to the rain) scelta come terzo estratto dall’ultimo album Senza Paura, uscito a novembre.
Dopo Quando una stella muore e I will pray (Pregherò) feat. Alicia Keys, il nuovo singolo di Giorgia ha fatto discutere per le connotazioni sbagliate che sono state attribuite alla clip girata dal compagno Emanuel Lo: “Sul Web circola una interpretazione sul video Non mi ami che nulla ha a che fare con me – ha scritto la cantante in un post su Facebook spiegando di essere stata fraintesa – Ma soprattutto si è tirato in ballo un tema troppo grave da essere trattato con leggerezza e senza che io lo abbia attribuito al video“.
L’immagine di Giorgia nel video non ha a che fare con una denuncia sociale e nonostante l’artista non sia insensibile al tema, le sue intenzioni sono state travisate. Come spiegato dalla stessa Giorgia in un’intervista a Vincenzo Mollica per il Tg1 e confermato dal comunicato stampa che ha accompagnato il rilascio del video, la canzone racconta la forza delle donne, ma in generale di chi con coraggio si confronta con l’amore imparando a riconoscere quello vero da quello falsato dai propri egoismi, che condiziona ed opprime.
L’importanza di affrontare l’amore con consapevolezza, a partire da quello verso se stessi: è questo il senso di Non mi ami. Ecco il video di Giorgia che tanto ha fatto discutere.
Io non avevo visto il video, ma ascoltando la canzone alla radio ho pensato che parlasse della violenza sulle donne. Se sono state usate determinate parole, Giorgia non può stupirsi che poi in molti abbiamo frainteso. Non mi sembra nemmeno giusto dire che abbiamo frainteso poiché il senso della canzone è chiarissimo! ” le tue armi sui pensieri e su me” “hai preso tu la parte migliore di me”
Grazie a te Claudia per aver scritto il vero e non strumentalizzato la notizia!!!! :-)
Uno dei pochi validi articoli scritti a riguardo,bravi!!!!!
Grazie blackmusic!