Il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2014 è Conchita Wurst per l’Austria (video)

Conchita Wurst trionfa all'ESC 2014: un grande insegnamento per tutto il Mondo.

Conchita Wurst, Austria

INTERAZIONI: 64

Concita Wurst (Austria) vince la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest. Per il 2014 è lei la migliore d’Europa che l’ha spuntata su tutti gli altri Paesi in gara dopo un testa a testa all’ultimo punto con Paesi Bassi, Svezia, Ungheria e Armenia.
La prossima edizione dell’Eurosong Music Contest, dunque, come tradizione vuole sarà organizzata in Austria! Di anno in anno infatti il Paese vincitore dell’edizione si prende l’incarico di organizzare quella successiva, un onore e un privilegio che in Italia manca da troppo tempo.

Il nostro Paese ha schierato Emma Marrone con il brano La Mia Città. Volata a Copenaghen per riportare il premio in Italia, la cantante salentina è tornata a casa con un palmo di naso: non solo non si è aggiudicata il premio, non si è avvicinata nenche lontanamente al podio, fermandosi al 21esimo posto, il peggio risultato della storia!

Oggi i riflettori dell’Europa sono tutti puntati sulla vincitrice, la sorprendente Conchita Wurst che è riuscita a conquistare il più alto numero di voti assegnato dagli Stati aventi diritto di voto.
L’artista ha ringraziato tutti i sostenitori, sul finire delle votazioni, dedicando il suo trionfo ad un futuro migliore:

La mia vittoria è dedicata a chi vuole un futuro di pace. Siamo indistruttibili

 

 

La donna con la barba, la 25enne Conchita Wurst è riuscita ad aggiudicarsi l’ambito premio ma soprattutto a superare tutte le voci che hanno invaso il web sin dalla sua presentazione in gara all’ESC.
Una donna con la barba, nel 2014, fa scalpore ma l’Europa ha dimostrato di prestare più attenzione alle doti vocali piuttosto che all’aspetto fisico.
Conchita Wurst è diventata tale solo nel 2011. Nel lontano 1988 era Thomas Neuwirth, motivo per cui sul suo volto appare la barba, un segno indelebile del suo passato, del suo essere stato uomo.

Nel corso di un’intervista rilasciata negli scorsi giorni, l’artista ha spiegato la volontà di presentarsi sul palco con la barba: vuole dimostrare al Mondo intero che si può fare ciò che si vuole. All’indomani del trionfo, un altro messaggio si aggiunge a questo: essere se stessi e mostrarsi per ciò che si è premia sempre.