Ligabue canta l’indignazione ne Il muro del suono: video ufficiale del nuovo singolo

Arriva in radio il nuovo estratto da Mondovisione di Luciano Ligabue: ecco il video del 4° singolo Il muro del suono

Ligabue - Il muro del suono

INTERAZIONI: 7

Dopo l’annuncio di quattro nuove date del suo Mondovisione Tour 2014, Ligabue torna in radio con il novo singolo dal suo ultimo album: da venerdì 9 maggio è in rotazione Il muro del suono, quarto estratto dal decimo progetto di inediti del rocker di Correggio, risultato il disco più venduto del 2013 nonostante sia stato rilasciato solo lo scorso 26 novembre.

Il brano è accompagnato da un video ufficiale girato in una grande fabbrica dismessa a Reggio Emilia, simbolo delle macerie che Ligabue canta nel testo. Prodotta da Eventidigitali Films e diretta dal regista Riccardo Guernieri, la clip è online su tutti i canali web dell’artista e in rotazione sulle emittenti tv musicali.

Il muro del suono è uno dei brani più intensi di Mondovisione, che riprende il tema dell’indignazione e della rabbia così ben declinato ne Il sale della terra: un j’accuse contro quelli “che dovevano pagare ma non hanno mai pagato“, un moto d’indignazione contro chi ha ridotto l’Italia ad un caos ingovernabile e ci ha condannati al pessimismo. Eppure nel ritornello si intravede un anelito di speranza per il futuro: “C’è qualcuno che può rompere il muro del suono?” si chiede il rocker. Perché in fondo anche “le canzoni d’incazzatura sono canzoni sentimentali” aveva spiegato Ligabue in tv presentando l’album a Che tempo che fa.

Non è un caso se Il muro del suono è la traccia d’apertura di Mondovisione, album cinque volte platino ancora stabile nella topten degli album più venduti. Dopo il tour nelle piccole città, Ligabue si prepara ad approdare negli stadi: ai dieci concerti già annunciati a giugno e luglio per il Mondovisione Tour 2014 si sono aggiunte altre quattro nuove tappe a settembre. Ligabue sarà in scena il 6 a Trieste, il 9 a Torino, il 13 a Bologna e il 20 a Bari, per un tour che durerà un intero anno.