Vasco Rossi a spasso tra le Dannate Nuvole: il video ufficiale

Il rocker di Zocca come non l'avete mai visto: un intenso e insolito Vasco Rossi nell'interpretazione del nuovo video

Vasco Rossi intervista a Sorrisi

INTERAZIONI: 10

È un Vasco Rossi malinconico e introspettivo quello che canta tra effetti speciali nel video del suo ultimo singolo, Dannate Nuvole. Così intenso nell’interpretazione, espressivo nello sguardo e nel volto, forse non lo avevamo mai visto: il rocker di Zocca si è lasciato alle spalle il mood ironico e rilassato di Cambia-menti per calarsi in uno stile molto più introverso e riflessivo, senza rinunciare alla potenza del rock che torna a farsi sentire più che mai in quest’ultimo singolo.

Le dannate nuvole sono quel ‘non luogo’ che frequento quando navigo nella mia solitudine

Questo il pensiero che Vasco Rossi aveva condiviso con i suoi fan su Facebook solo qualche giorno fa, di fatto anticipando il concept del nuovo video. La clip di Vasco Rossi per Dannate Nuvole è un mix di suggestioni diverse, tra atmosfere cupe e astratte che sono le stesse evocate dal testo del brano, a sua volta ispirato alla lettura dello Zarathustra di Nietzsche.

Ci sono due elementi fondamentali, l’aria e l’acqua, che fanno da sfondo alle passeggiate meditative di Vasco Rossi intervallate dalle scosse d’energia che sembrano esplodere dalle chitarre della sua band. Protagoniste assolute, inevitabilmente, le nuvole che popolano il cielo del nostro quotidiano.

Il singolo anticipa il prossimo album di inediti del Blasco che uscirà il 4 novembre, a tre anni di distanza da Vivere o niente. Prima di tornare sul mercato discografico con la sua ultima fatica discografica, che non ha ancora un titolo, il Blasco porterà il rock di Dannate Nuvole anche in tour, durante i sette concerti-evento in scena tra fine giugno e inizio luglio a Roma e Milano. Un brano che già si preannuncia il piatto forte del Live Kom 014.

D’altronde il successo di Dannate Nuvole è nei fatti, visto che domina l’airplay da settimane: balzato subito in vetta alle classifiche, il singolo è stato accolto con grande entusiasmo dai fan di Vasco Rossi, oscurando in parte le polemiche e il malcontento seguìto all’annuncio della band rinnovata per il Live Kom 014, con l’esclusione dello storico chitarrista del Blasco Maurizio Solieri.

In attesa della versione live di Dannate Nuvole in concerto, ecco il videoclip ufficiale che accompagna l’ultima creatura di Vasco Rossi.