Ligabue vissuto dai fan: esce Generazione Liga, con una sorpresa dal rocker


INTERAZIONI: 140
Ligabue - Generazione Liga
Ligabue – Generazione Liga

Luciano Ligabue visto dai fan, raccontato da chi lo ascolta da sempre, è cresciuto con le sue canzoni che hanno scandito il loro quotidiano. Esce martedì 11 marzo per Einaudi Generazione Liga, un libro a cura di Emanuela Papini: 16 racconti di fan che mettono nero su bianco momenti della loto vita, più una sorpresa, uno scritto inedito di Luciano.
Sono tutti fans del rocker di Correggio gli autori degli scritti raccolti nel libro di 160 pagine le cui storie sono legate alla sua musica (disponibile anche in formato digitale Kindle, l’e-book di Amazon).

 

Di quest’iniziativa nata dal rapporto con i fan ha parlato lo stesso Ligabue in una recente intervista al Corriere della Sera, in cui ha annunciato il suo ritorno in radio come speaker per Radiofreccia in Mondovisione, il programma radiofonico di RTL 102.5 in partenza proprio oggi che lo vede nel ruolo di conduttore.

Generazione Liga raccoglie le voci di “sedici persone che, in un’apparente normalità, raccontano la loro vita fatta di gioie, dolori, disperazioni, entusiasmi – ha spiegato Ligabue – Ma tutte le storie sono segnate da un minimo comun denominatore: la voglia di resistere“. Ecco la copertina di Generazione Liga. “C’è chi ascolta semplicemente la musica e c’è chi invece la musica la vive: come la ‘generazione Liga’, un pubblico speciale, incarnazione di un pezzetto di Paese che continua a sognare. Questa è la loro storia, e forse anche la vostra“, si legge nella prefazione.

Ligabue raccontato dai fan in Generazione Liga: la copertina

Il libro nasce da un’idea di Emanuela Paini, fan di Ligabue, che un giorno ha presentato la sua proposta al rocker: “Le lettere spedite al sito Bar Mario dovrebbero circolare anche all’esterno perché la gente dovrebbe sapere che tipo di qualità umana è racchiusa in quelle parole“. E così è nato il progetto legato al fan club di Ligabue, che per la prima volta prova a raccontare l’universo dei fan scendendo nel profondo delle loro vite e delle loro personalità. “Quando si parla di un fan club si ha un’immagine comune, una specie di massa. Con questo libro si entra nell’individualità, nella storia di ognuno” ha detto orgoglioso Ligabue, che sta per incontrare la sua sterminata platea prima col pre-tour nelle piccole città e poi nelle grandi arene con il Mondovisione Tour 2014 negli stadi.