Coldplay a sorpresa online con un nuovo singolo: il video ipnotico di Midnight


INTERAZIONI: 8
Coldplay - Midnight
Coldplay – Midnight

Il loro nuovo album è atteso entro il 2014, ma i Coldplay hanno deciso di stupire i fan con un ritorno a sopresa: esce così il nuovo singolo, intitolato Midnight, presumibilmente una delle tracce del loro prossimo lavoro discografico.
La band di Chris Martin sta lavorando al suo sesto album in studio, ideale seguito di Mylo Xyloto: l’ultimo disco di inediti del gruppo risale al 2011, mentre l’ultima canzone pubblicata è stata Atlas, incisa per la colonna sonora del film Hunger games – La ragazza di fuoco, secondo capitolo della saga tratta dai romanzi di Suzanne Collins.

 

Ancora non si conosce la data ufficiale di pubblicazione del nuovo disco, ma si è fatta certamente più vicina con l’uscita di Midnight, un brano dalle sonorità elettroniche e d’atmosfera, molto lontanto dallo stile alternative-rock di X&Y o Viva la Vida or Death and All His Friends e un po’ meno da quello di Mylo Xyloto, dove già l’elettronica si era fatta sentire di più.

Il brano è accompagnato da un video ipnotico diretto dall’attrice e regista Mary Wigmore, pubblicato su Youtube.

Il prossimo appuntamento per conoscere alcuni dei nuovi brani dei Coldplay potrebbe essere l’iTunes Festival che si terrà il prossimo 11 marzo al South by Southwest di Austin, negli Stati Uniti. In quel caso potremmo scoprire se lo stile più concettuale di Midnight informa anche altri brani dei Coldplay. In quel caso sarebbe davvero una scelta rischiosa, quella di allontanarsi dal pop-rock che ha permesso a Chris Martin e compagni di scalare le vette delle classifiche mondiali.

Il leader del gruppo ha lavorato con Bono al recente sucesso degli U2 Ordinary Love, brano scritto per il film Mandela: Long Walk To Freedom e premiato con il Golden Globe Award. I due sono stati avvistati insieme in studio di registrazione a New York e non si esclude una futura nuova collaborazione.