Ligabue ed Elisa protagonisti su Rai1: partono gli speciali “Canzone”


INTERAZIONI: 7
Ligabue ed Elisa su Rai1
Ligabue ed Elisa su Rai1

Il Festival di Sanremo 2014, nonostante i superospiti Ligabue, Crozza, Baglioni e gli altri, ha portato a casa un risultato decisamente magro in termini di ascolti, se paragonato alle edizioni precedenti. Ma Rai1 ha intenzione di continuare a puntare sulla musica, come ha confermato il direttore di rete Giancarlo Leone alla stampa in chiusura del Festival.

Dopo che è calato il sipario sulla 64esima edizione della kermesse, la seconda (e forse ultima?) targata Fazio-Littizzetto, la musica resterà uno dei cardini del palinsesto dell’ammiraglia Rai con i grandi nomi della scena italiana, che saranno protagonisti del progetto intitolato Canzone, in partenza già da giovedì 27 febbraio.

Speciali della durata di un’ora nella seconda serata di Rai1 dedicati ad alcune delle voci più celebri della musica nostrana, tra performance dal vivo, immagini dal backstage dei concerti, interviste e contenuti inediti. A partire da Fiorella Mannoia: la prima puntata di Canzone sarà un concerto-omaggio a Lucio Dalla, con i brani dell’album A te, tributo dell’artista romana al cantautore bolognese scomparso.

Dopo la straordinaria interprete, protagonista riprese del concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sarà la volta di Elisa e Ligabue, entrambi impegnati nella preparazione dei loro rispettivi L’Anima Vola e Mondovisione Tour.

Il progetto di Leone è quello di portare contenuti inediti su Rai1, forse togliendo anche un po’ il primato di rete più attenta alla musica a Rai2, dove sta per cominciare The Voice of Italy 2: “Ci piacerebbe avere stutti i più grandi nomi della musica italiana, portando avanti così idealmente il percorso iniziato con i Wind Music Awards e proseguito con il film del concerto di Jovanotti“.

I primi nomi confermati sono appunto Fiorella Mannoia, Elisa e Ligabue (insieme in foto, fonte: LigaChannel, nda), ma Leone punta a portare anche altre star su Rai1 in una serie di speciali periodici: “Mi piacerebbe avere tutti, da Giorgia alla Pausini a Ramazzotti“. Appuntamento con la prima puntata giovedì 27 febbraio in seconda serata su Rai1.