Laura Pausini annuncia nuove date italiane del tour a Le Invasioni Barbariche


INTERAZIONI: 7
Laura Pausini a Le Invasioni Barbariche
Laura Pausini a Le Invasioni Barbariche

Nel pomeriggio di venerdì 14 febbraio lo staff di Laura Pausini aveva annunciato una sorpresa in arrivo, dando appuntamento alla puntata de Le Invasioni Barbariche in onda in prima serata su La7.

Dopo il suo concerto a Madrid e prima di quello a San Paolo in Brasile, la popstar romagnola è tornata in Italia per concedere un’intervista a Daria Bignardi, ospite per la prima volta nel talk show di La7: in quest’occasione ha voluto annunciare che dopo le date internazionali del Greatest Hits World Tour terrà nuovi concerti in giro per l’Italia.

 

Nella lunga intervista con Daria Bignardi, Laura Pausini ha spaziato tra l’attualità e la musica, con ricordi, aneddoti personali e qualche sorpresa. La cantante ha anche commentato le recenti novità politiche, con un augurio al futuro premier Matteo Renzi: “In bocca al lupo, basta che faccia bene, siamo qui per tifare l’Italia“.

Abituata a viaggiare per lavoro, Laura Pausini ha confessato di soffrire della reputazione dell’Italia: “Girando il mondo mi sono rotta le balle di sentire le parole usate dagli stranieri sul nostro paese: si parla solo di disastro economico, in alcuni momenti siamo divetati un po’ una barzelletta, invece siamo pieni di risorse e giovani pieni di voglia di fare ma senza lavoro. Tutto ciò è imbarazzante, dovremmo vergognarci di questo. Spero che chi arriva, di qualunque partito sia, faccia qualcosa: il lavoro è un diritto di tutti, porta la serenità, la soddisfazione, non è solo un’entrata economica, ma determina uno stato d’animo che permette di relazionarsi serenamente con gli altri. Anche se faccio la cantante e sono fortunata ho amici e familiari che soffrono, che non trovano lavoro e mi dispiace“.

LAURA PAUSINI A LE INVASIONI BARBARICHE: VIDEO DELL’INTERVISTA

Inevitabile, nel pieno dei festeggiamenti per il ventennale, ricordare i suoi esordi in musica: “Volevo fare la cantante di pianobar, anche se è un lavoro con cui non puoi mantenere una famiglia. Volevo fare architettura all’università e la sera cantare a Faenza“. Daria Bignardi ha presentato una Pausini-Story con i momenti più belli della sua carriera, facendo emozionare Laura Pausini nel ricordare lo storico concerto a San Siro dedicato alla nonna scomparsa.

Credente e “innamorata di Dio“, Laura Pausini ha parlato anche del suo rapporto con la religione: “Ho sempre frequentato la chiesa, mi piaceva quello che leggevo nel Vangelo, ma facevo delle domande, mi chiedevo perchè non siamo tutti uguali se per esempio un uomo non può amare un altro uomo (…) Come Papa Francesco che si chiede ‘chi sono io per giudicare l’amore?’ Nel vangelo c’è scritto solo di amare, non chi“.

Laura Pausini pubblica un autoscatto dal backstage de Le Invasioni Barbariche

Proprio in occasione di San Valentino, Papa Francesco ha incontrato migliaia di coppie di fidanzati a Roma: una di queste, in collegamento da Roma, ha raccontato questo incontro con il Pontefice sucitando la curiosità della popstar. Per Laura Pausini Bergoglio è “un uomo di dio vero, lo sento vicino, mi viene da dirgli ‘Franci’ si pone come una persona uguale a noi, è speciale, dice cose rivoluzionarie che nemmeno i politici sanno dire, i giovani hanno bisogno di modelli positivi“. Cosa avrebbe domandato la Pausini a Papa Francesco? “Vorrei sapere cosa vuole lui da me, sono disponibile a fare ciò di cui ha bisogno, vorrei cantare per lui, mi piacerebbe parlare con lui in spagolo, anche scherzare un po’“.

Alla fine di ogni concerto, ormai da tanti anni, Laura Pausini saluta sempre il pubblico con un “Fate l’amore“: “Lo dicevo sempre al pubblico, ma poi io non lo facevo. Finchè ho deciso di farlo anch’io ed è nata Paola“. La sua piccola, che ha appena compiuto un anno, è stata concepita “dopo il concerto di Londra alla Royal Albert Hall“. Laura Pausini ha anche registrato per caso la prima volta che Paola ha pronunciato la parola mamma: “Sentirselo dire è un’altra cosa, io l’ho sempre detto a mia madre, ma quando mi sono sentita chiamare mamma ho provato una grande soddisfazione“.

Dopo aver cantata Happy Birthday to you a Daria Bignardi scimmiottando Marilyn Monroe per augurarle buon compleanno, Laura Pausini si è esibita per la prima volta in tv nel nuovo singolo Dove resto solo io, non prima di aver svelato la sua sorpresa: “Annuncio stasera che ho deciso di continuare il mio tour e sono felicissima di tornare in Italia, nel mio amato sud: sarò a Taormina, a maggio festeggerò i miei quarant’anni lì, ma anche a Verona ed altri imposrtanti teatri italiani“. Una notizia attesissima dai fan, che speravano un nuove tappe italiane dopo quelle di Roma e Milano che hanno dato il via al Greatest Hits World Tour. L’ospitata alle Invasioni si è conclusa con un selfie realizzato in studio con la conduttrice e Alessia Marcuzzi, da sempre grande amica di Laura Pausini. Prima di lasciare lo studio la popstar ha mandato un messaggio al suo Paolo: “Ciao amore, buon SanValentino“.