U2 al banco di prova con Invisible (video ufficiale): la band di Bono è “irrilevante”?


INTERAZIONI: 8
U2 - Invisible
U2 – Invisible

Ha riscosso un enorme successo l’iniziativa benefica legata all’ultimo singolo degli U2, Invisible: il brano, presentato in anteprima durante l’ultimo Superbowl, è accompagnato anche da un videoclip ufficiale che vede protagonista Bono e la sua band.
Il singolo, annunciato da un commercial durante l’evento sportivo più atteso e seguito dell’anno negli Stati Uniti (un record d’ascolti di 115milioni di telespettatori), è stato reso disponibile gratis per 24 ore su iTunes con una partnership inedita tra Bank Of America e (RED), il fondo globale che raccoglie risorse per la lotta all’Aids, alla malaria e alla tubercolosi nel mondo.

Nella giornata di lancio del singolo, il 2 febbraio, attraverso il download gratuito sono stati raccolti e devoluti a (RED), fondata nel 2006 da Bono con Bobby Shriver, ben 3 milioni di dollari. Per ogni download, infatti, è stato donato 1 dollaro da Bank of America.

Da poche ore è in rotazione il videoclip ufficiale di Invisible, diretto da Mark Romanek. Il video, girato in bianco e nero, vede al centro della scena gli U2, mentre si esibiscono live nel nuovo inedito. Un video semplice ed elegante, in cui Bono canta usando un microvono particolare, calato dall’alto e inscritto in un cerchio luminoso e rotante. La particolarità del video è che le riprese sono state realizzate in soli 3 giorni in un hangar di Santa Monica.

Il singolo anticipa il nuovo album di inediti degli U2, che dovrebbe uscire a giugno, a cinque anni di distanza da No line on the horizon. Bono non ha nascosto i dubbi su quello che sarà il loro il loro tredicesimo album, che per il momento non ha ancora un titolo: in un intervista concessa a Zane Lowe su BBC Radio 1, il leader degli U2 ha dichiarato di aver percepito la sua band come “sul ciglio dell’irrilevanza“.

Proprio Invisible è considerata un banco di prova fondamentale per gli U2: “Credo si tratti di una grande canzone, ma non so quanto sia fruibile – ha dichiarato Bono – Scopriremo presto se siamo diventati irrilevanti. Sono perfettamente preparato ad affrontare quelli che cercheranno di buttarci giù dal palco. Non gliela renderemo facile“. A giudicare dal successo del singolo, il gruppo non dovrebbe avere di che preoccuparsi.