Clementino incontra i Negrita in Buenos/Aires Napoli: nuovo singolo da Mea Culpa


INTERAZIONI: 51
Clementino - Mea Culpa
Clementino – Mea Culpa

Clementino torna in radio da venerdì 31 gennaio con il nuovo singolo estratto dall’album Mea Culpa, uscito nel maggio 2013 (il primo con una major discografica, la Universal): il brano si intitola Buenos Aires/Napoli ed è un bell’esperimento che incrocia le rime del rapper napoletano ad uno storico successo dei Negrita, freschi vincitori del premio Speciale della Giuria agli Onstage Awards 2013.
Prodotto da Shablo, Buenos Aires/Napoli contiene infatti un campione del singolo dei Negrita Rotolando Verso Sud.

 

Dopo la hit O’ Vient, che ha spopolato la scorsa estate vincendo il Music Summer Festival 2013 e diventando un fenomeno sul web con oltre 8 milioni di visualizzazioni su YouTube, sono stati estratti dall’album i brani Il re lucertola e Fratello featuring Jovanotti. Dal 31 gennaio è in rotazione radiofonica il quarto singolo da Mea Culpa, Buenos Aires/Napoli, che vede la partecipazione straordinaria dei Negrita in un brano che mette insieme suggestioni e icone che accomunano l’Argentina a Napoli (dal mito calcistico di Maradona alla bandiera bianco azzurra).

http://youtu.be/-FW9VLHDMrM
Il rapper l’ha presentato in diretta due settimane fa a Quelli che il calcio, il programma della domenica pomeriggio di Rai2, dove si è esibito insieme a Dj Tayone: Clementino ha spiegato che quella con i Negrita è una delle tante collaborazioni di cui ha beneficiato il suo Mea Culpa, dalla produzione di Fabri Fibra ai duetti con Jovanotti e Gigi Finizio.

Il 2013 è stato l’anno della consacrazione per Clementino, al secolo Clemente Maccaro, diventato in pochi mesi uno dei rapper più apprezzati del momento, soprattutto per i suoi testi che presentano spesso una chiave di lettura d’impegno sociale.

Di recente il rapper avellinese ha anche pubblicato su SoundCloud un suo personale tributo al Re del Rap Eminem: Clementino ha inciso una versione in lingua italiana e in dialetto napoletano del brano Rap God, intitolata Dio Rap. “Un omaggio al maestro Slim Shady, un brano che ho voluto riproporre per ‘puro divertimento‘” ha specificato il freestyler su Facebook, dove ha raggiunto i 500.000 fan.