
Il connubio Eminem e Rihanna vince ancora una volta: è sttao pubblicato il video ufficiale di The Monster, il duetto realizzato per l’album del rapper The Marshall Mathers LP 2 in vetta alla classifica di vendite Hot 100 di Billboard e in diversi paesi nel mondo.
E’ un videoclip ricco di citazioni ed atmosfere cinematografiche quello che vede protagonista Rihanna nei panni di una terapista ed Eminem in quelli di un paziente con problemi psichiatrici: atmosfere noir e agonizzanti in cui la finzione si intervalla e scene di vita vissuta dell’artista, una sorta di percorso verso la scoperta del Mostro che è dentro di sè.
Non ci sembra di essere blasfemi se riconosciamo nel concept di The Monster riferimenti stilistici a film come Arancia Meccanica di Kubrick o una certa ricostruzione del mondo visivo di Minority Report di Spielberg: Eminem e Rihanna sono coinvolti in una seduta di analisi in cui i filmati sottoposti all’attenzione del paziente ricordano i metodi da lavaggio del cervello usati per Alex De Large nel film ispirato al romanzo di Burgess, senza contare che l’immagine della bestia in gabbia alla fine del video richiama con forza l’introduzione di Jurassic Park.
E poi c’è la dimensione del sogno, che per Eminem diventa incubo: una dimensione in cui rivivere ed affrontare alcuni momenti clou del suo passato musicale e personale, che si susseguono sulla base delle citazioni del testo di The Monster (da 8 mile a The way I am, passando per le immagini della sua famiglia e il ricordo della tossicodipendenza, fino all’esibizione con Elton John alla cerimonia per i Grammy Awards). Il tutto mentre Rihanna si alterna al rapper nelle parti cantate, anche lei rinchiusa in una sorta di gabbia che richiama il finale del video in cui Eminem si ritrova faccia a faccia col suo Mostro.
Dopo il teaser diffuso lo scorso weekend, il video di The Monster non ha deluso le aspettative. Ecco Eminem e Rihanna nella loro ultima fatica insieme.