Lady Gaga in mostra al Louvre: aprirà un museo per Michael Jackson


INTERAZIONI: 8
Lady Gaga - Michael Jackson
Lady Gaga – Michael Jackson

Lady Gaga aveva detto che il suo album ARTPOP era ispirato all’arte di Andy Wharol, anzi, di sentirsi un po’ come lui: adesso in un museo ci è finita davvero, visto che è in mostra al prestigioso Louvre di Parigi, il più importante e visitato tra i musei di tutto il mondo.
Lady Gaga è stata scelta dall’artista Robert Wilson come protagonista della sua opera di video arte, in cui la Mother Monster reinterpreta la tela di uno dei maestri dell’arte francese, il leggendario dipinto La morte di Marat di Jacques-Louis David: un quadro vivente all’interno di un video che resterà esposto fino al 17 febbraio 2014 proprio a pochi passi dall’altra leggenda dell’arte moderna, la Gioconda di Leonardo Da Vinci.

Non sarà riuscita a convincere pubblico e critica della bontà della sua ispirazione artistica con l’ultimo album (il cui sonoro flop è stato in parte ammesso dalla stessa Lagy Gaga in una lettera di scuse ai fan), ma in un luogo sacro per l’arte Lady Gaga ci è finita davvero. E adesso vorrebbe lanciarsi in una nuova avventura che prevede proprio l’apertura di un museo.

Stavolta protagonista non sarà il suo ego straripante, bensì il ricordo Re del Pop Michael Jackson: Lady Gaga avrebbe intenzione di aprire un museo per mettere in mostra il suo patrimonio di cimeli dell’artista. La popstar possiede ben 55 oggetti, tra cui molti vestiti, appartenuti a Michael Jackson: quasi tutti sono stati acquistati nel corso di un’asta tenuta a Los Angeles dalla celebre casa Julien’s Auctions lo scorso anno. Tra gli oggetti ci sono anche la sua iconica giacca di ‘Thriller’ e un guanto tempestato di diamanti.

L’artista ha riferito la sua idea al quotidiano britannico “The Mirror”: vorrebbe mettere su un museo per raccogliere l’intera eredità di Michael Jackson, celebrare la sua vita e il suo lavoro, oltre che destinare il ricavato delle visite in beneficenza. “La ragione per la quale ho comprato gli abiti di Michael è che, per me, i miei abiti dei tour hanno una grandissima importanza. Credo che portino dentro di loro l’energia e i ricordi di quelle serate” ha spiegato Lady Gaga. Per la location starebbe valutanto le città di New York o Los Angeles, vicino alla Neverland di Jackson.