Tutti i concerti del 2014 in Italia: da Vasco Rossi ai One Direction, i tour da non perdere


INTERAZIONI: 25
Vasco Rossi in tour nel 2014
Vasco Rossi in tour nel 2014

Nel 2014 ce ne sarà per tutti i gusti per quanto riguarda la grande musica dal vivo in Italia: da Vasco Rossi a Ligabue, per citare i due artisti italiani più attesi, passando per i grandi nomi internazionali come Metallica, Depeche Mode, Aerosmith, fino a Robbie Williams e One Direction, negli stadi e nei palazzetti italiani ci saranno tantissimi appuntamenti imperdibili.

 

 

 

 

Partiamo dagli artisti italiani: i due rocker emiliani tornano a dare spettacolo dal vivo von due tour negli stadi. Vasco Rossi cala il poker su San Siro, primo artista della storia ad esibirsi per quattro volte nel temio della musica milanese, con il Live Kom ’14. Un record ottenuto grazie all’aggiunta della quarta data del 10 luglio, che si aggiunge al 4, 5 e 9 luglio, oltre alle tre date previste allo stadio Olimpico di Roma (25, 26 e 30 giugno). Saranno quindi sette, almeno stando alle tappe confermate finora, le occasioni di vedere Vasco Rossi dal vivo nel 2014.

Se Vasco Rossi è pronto ad infiammare San Siro, anche Ligabue torna ad esibirsi live: dal 30 maggio 2014 parte dallo Stadio Olimpico di Roma il Mondovisione Tour, che toccherà diverse città d’Italia fino all’ultimo concerto annunciato finora, quello del 23 luglio allo Stadio Arechi di Salerno. Tra gli artisti italiani attesi anche il tour di Claudio Baglioni, già partito nei teatri con lo spettacolo Dieci Dita per arrivare in primvera nei palazzetti italiani, Renato Zero ed Alessandra Amoroso.

Tra i grandi artisti internazionali, c’è attesa febbrile per il ritorno dei Depeche Mode, che saranno nel nostro paese con il Delta Machine Tour per tre date dopo i live della scorsa estate: appuntamento il 18 febbraio al Palaolimpico di Torino, il 20 febbraio al Mediolanum Forum di Assago e il 22 febbraio all’Unipol Arena in provincia di Bologna. Il 3 aprile al Mediolanum Forum sarà la volta deli scozzesi Franz Ferdinand, mentre il 1° maggio arriva Robbie Williams al Palaolimpico di Torino per l’unica data italiana dello Swings Both Ways Tour.

Bisognerà attendere l’estate invece per le due date dei Pearl Jam al San Siro (20 giugno) e al Nereo Rocco di Trieste il (22 giugno). Sempre a giugno c’è l’unica data italiana degli Aerosmith, il 25 alla Fiera di Milano a Rho. Imperdibili per gli amanti del genere anche i Metallica, con l’unica data durante il Rock in Roma (1° luglio). Da segnalare anche al festival Collisioni a Barolo i Deep Purple il 18 luglio e Neil Young il 21 luglio.

Anche per i più giovani c’è l’imbarazzo della scelta: dal 3 gennaio parte a Milano la serie di concerti di Violetta, star della telenovela argentina targata Disney, un mese tondo di live che si concluderanno a Torino il 2 febbraio 2014. Arriva in Italia tra mille incertezze anche Miley Cyrus: confermata la date dell’8 giugno al Mediolanum Forum di Assago. Per non parlare dei One Direction: la band idolo delle teenager è attesissima dal pubblico italiano. Il gruppo sarà in Italia per tre concerti del Where We Are World Tour negli stadi: Harry Styles, Niall Horan, Liam Payne, Zayn Malik e Louis Tomlinson si esibiranno a Milano il 28 e 29 giugno e a Torino il 6 luglio.