Popstar su Twitter: Katy Perry la più seguita, ma è di Miley Cyrus il brano più twittato


INTERAZIONI: 15
Miley Cyrus con Katy Perry
Miley Cyrus con Katy Perry

Katy Perry è l’artista più seguita su Twitter nell’anno che si è appena concluso, ma Miley Cyrus si è aggiudicata il primato per la canzone più citata tra i cinguettii sul social network con la hit Wrecking Ball. E’ questo il bilancio traccato dai dati ufficiali di Twitter per l’anno 2013: già due mesi fa la popstar californiana aveva superato Justin Bieber per numero di followers, attestandosi come la persona più seguita al mondo sul social network: a fine anno il suo primo posto è stato confermato, così come quello di Miley Cyrus che risulta l’artista con la canzone più discussa su Twitter (e non solo).

 

Dopo aver conquistato nel 2013 oltre 1,5 milioni di seguaci al mese fino a raggiungere circa 48,5 milioni di followers totali, Katy Perry ha stracciato in popolarità su Twitter i colleghi Justin Bieber (fermo a 47,7 milioni di Beliebers), Lady Gaga, Taylor Swift, Britney Spears e Rihanna. Non sorprende che i One Direction abbiano i maggior numero di RT dell’anno, con quattro dei primi cinque messaggi retwittati appartenenta ai ragazzi britannici. Ma è Miley Cyrus con Wrecking Ball ad aver conquistato la palma di canzone più twittata in assoluto.

Popstar su Twitter: la classifica degli artisti più seguiti nel 2013

L’ex Hanna Montana, passata rapidamente dall’universo Disney ai videoclip da censura, con la discussa Wrecking Ball ha ottenuto il primo posto con 8,1 milioni di menzioni, seguita da Drake al secondo posto con 6,2 milioni di citazioni per Started From the Bottom e Heart Attack di Demi Lovato con 4,5 milioni di menzioni. Ci si aggiunga che Wrecking Ball è stato anche il video più visto dell’anno e il quadro della popolarità in rete di Miley Cyrus è completo.

Peraltro anche un altro brano di Miley Cyrus, il singolo We Can’t Stop, compare nlla classifica delle canzoni più menzionate (quinto posto con 3.1 milioni di tweet). Entrambe le hit della giovanissima popstar sono state eseguite dal vivo nella performance che Miley Cyrus ha tenuto la notte di Capodanno in Time Square a New York.