Secondo posto per gli Ape Escape a X Factor 7, la protesta del pubblico: “Sono i vincitori morali”


INTERAZIONI: 7
Ape Escape a X Factor 7
Ape Escape a X Factor 7

Forse gli Ape Escape non avrebbero mai immaginato di arrivare in finale ad X Factor 7, di farsi strada in un contesto così commerciale dove notoriamente vince la musica commerciale: poi, però, ad un certo punto nella vittoria devono averci sperato, quando dopo le eliminazioni di Aba e Violetta si sono giocati al televoto il primo posto di questa edizione del talent show (con relativo contratto discografico con la Sony).
Alla fine, nulla di nuovo sotto il cielo: vince il “tesorino” di Morgan, il giovanissimo Michele Bravi, che col suo timbro e le intepretazioni delle ultime settimane ha conquistato il pubblico, soprattutto dopo che Tiziano Ferro gli ha regalato un inedito cucito su misura per la sua voce.

Il secondo posto degli Ape Escape alla finale di X Factor 7 non ha lasciato indifferente il pubblico: immediatamente dopo la proclamazione del vincitore sul profilo Facebook del programma si sono scatenate le proteste per quello che è sembrato l’ennesimo trionfo annunciato. In tantissimi riconoscono a Michele di aver vinto meritatamente, intendiamoci, ma non passano inosservati i commenti di chi lamenta la mediocrità della scelta del pubblico, che non valorizza (come accade spesso) le novità e premia sempre gli stessi stili musicali.

Il trio composto da Tony D’Alessio (voce e arrangiatore), Antonio “Escher” Pagano (voce, rap e autore) e Matteo “Doppia D” D’Acunto (rap e autore) si guadagna comunque il titolo di vera scoperta di X Factor 7: “Sono loro i vincitori morali” scrivono in tanti sui social network, sottolineando che la vittoria di Michele era tutto sommato scontata. I meccanismi del televoto e gli standard del pubblico sono ormai noti: facile che un ragazzo giovane e carino, tecnicamente bravo, umile quanto basta e giudato da un giudice certo non sprovveduto come Morgan (ormai alla sua quinta vittoria su sette edizioni) conquistasse il favore dei telespettatori. Ci si aggiunga il marchio di fabbrica di Tiziano Ferro sul suo inedito, il gioco è fatto.

Agli Ape Escape resta la soddisfazione di aver portato il loro rap dalle venature rock su un palco ostico (almeno per questo genere) come quello di X Fcator 7 e soprattutto al Mediolanum Forum di Assago di fronte ad un pubblico di 8mila persone durante la serata finale. Apprezzatissima dal pubblico la lloro carica di innovazione, il coraggio e l’originalità, il talento che unisce musica e scrittura. Un successo testimoniato anche dall’accoglienza straordinaria ottenuta una settimana fa, quando sono tornati praticamente già vincenti nella loro Nocera Inferiore, per cantare di fronte ad alcune migliaia di persone nella piazza della città. Di sicuro li risentiremo presto.