Anche i Negramaro nell’album per la Sardegna: nuovi progetti per la band dopo il tour?


INTERAZIONI: 44
Negramaro per la Sardegna
Negramaro per la Sardegna

Anche i Negramaro partecipano al grande progetto di Eugenio Finardi per la Sardegna: esce il 17 dicembre uscirà l’album Arcu ‘e Chelu, una compilation i cui incassi saranno interamente devoluti alle popolazioni duramente colpite dall’alluvione dello scorso mese. La band salentina, reduce dal grandissimo successo di pubblico delle tredici tappe di Una Storia Semplice Tour 2013, ha fatto sapere attraverso i social network che affiancherà gli altri interpreti e musicisti che hanno abbracciato l’idea di Finardi inserndo nella raccolta uno dei loro brani più celebri.

 

I Negramaro saranno nella tracklist di Arcu ‘e Chelu con il singolo Solo per te, contenuto nelll’album Mentre tutto scorre, pubblicato nel 2005, il terzo disco di inediti per la band che rimase in classifica per quasi due anni. Il brano va ad aggiungersi a quelli di Vinicio Capossela, Nomadi, Afterhours, un grande maestro come Roberto Vecchioni, i sardi doc come Marco Carta, Valerio Scanu e i Tazenda con Kekko Silvestre dei Modà.

Tutto il ricavato dalla vendita della compilation, ha fatto sapere Eugenio Finardi, sarà interamente devoluto alla Croce Bianca di Olbia che li destinerà agli interventi di messa in sicurezza e alla riparazione o all’acquisto di attrezzature per le scuole materne e primarie di Santa Maria e Putzolu, gravemente colpite dall’alluvione che ha messo in ginocchio l’isola.

Intanto i Negramaro, che di recente hanno collaborato con Adriano Celentano per il brano Io non ricordo – Da quel giorno tu scelto come singolo di lancio dello special box …Adriano, hanno appena chiuso un trionfale tour che ha toccato le principali città d’Italia. Tredici live che chiudono alla grande le celebrazioni per il decennale di carriera della band salentina, al ritmo dei principali successi di questi anni. Serate ricche di sorprese ed ospiti straordinari (come Pino Daniele a Caserta, solo per citarne uno) che hanno lasciato nel pubblico la voglia di rivedere ancora Giuliano e i suoi sul palco.

E l’affetto travolgente dei fan dev’essersi fatto sentire davvero durante le tappe di Una Storia Semplice Tour, visto che Giuliano Sangiorgi ha voluto ringraziare tutti quelli che hanno applaudito i Negramaro nei palazzetti con un lungo e sentito post sui social che sul finale potrebbe voler anticipare tra le righe nuovi imminenti progetti per i sei ragazzi del Salento: “Quello che ascolterete prestissimo avrà la vostra faccia. Una canzone con tutte le vostre facce, sempre – scrive Giuliano su Facebook – Non si è soli dopo un tour come questo. Si è infinite anime in un riflesso solo. Grazie per questo continuo perdersi e ritrovarsi: è vita!“. Visti i recenti successi, c’è solo da augurarselo!

Giuliano Sangiorgi dei Negramaro su Facebook