Classifica Fimi: Ligabue debutta al 1° posto con Mondovisione, Laura Pausini lascia il podio


INTERAZIONI: 11
Ligabue - Mondovisione
Ligabue – Mondovisione

Ligabue debutta direttamente in vetta alla classifica con il nuovo album Mondovisione: il rocker conquista il primo posto in Fimi scalzando Laura Pausini, al vertice da due settimane con la raccolta 20 – The Greatest Hits. Mondovisione di Ligabue è uscito martedì 26 novembre, anticipato dal singolo di lancio Il Sale della Terra e poi dal secondo estratto Tu sei lei. Pompato da un battage pubblicitario senza eguali, che ha portato Ligabue a fare il giro di radio e tv senza mai fermarsi nelle ultime settimane, l’album “dell’indignazione“, così lo ha definito lui, è il più venduto secondo le rilevazioni delle vendite certificate da GFK Retail and Technology Italia dal 25 novembre al 1° dicembre 2013.

Ligabue con Mondovisione sostituisce Laura Pausini al primo posto in classifica Fimi: la popstar che sta per tornare sul palco con The Greatest Hits World Tour lascia il podio fermandosi al quarto posto col suo Best Of pubblicato lo scorso 12 novembre. Ma Ligabue non è la sola new entry della settimana: al secondo posto si piazzano gli One Direction con l’atteso album Midnight Memories, lanciato con un lungo party trasmesso in diretta streaming la scorsa settimana. Al terzo posto, grazie alla pubblicazione della Diamond Edition, risale Sig. Brainwash – L’arte di accontentare di Fedez.

Classifica Fimi: vendite dal 25 novembre al 1° dicembre 2013

Nella classifica Fimi dominata da Ligabue si fanno strada altre new entries: Mario Biondi al quinto posto con Mario Christmas e Del suo veloce volo, album dell’inedita coppia Franco Battiato e Antony & The Johnsons in settima posizione. Resiste Mika con la raccolta di successi Song Book Vol.1, in discesa dal terzo al sesto posto. Ottavo posto per Mina con Christmas Song Book e nono per Gigi D’Alessio con Ora, che aveva debuttato una settimana fa in seconda posizione.

Se Ligabue apre la top ten con uno scontato primo posto, Gue Pequeno la chiude con una rimonta clamorosa, dal 73esimo al decimo posto con l’album Bravo Ragazzo. Fuori dai primi dieci Robbie Williams con Swings Both Ways, l’ormai granitico album di Jovanotti, l’ultimo disco di Giorgia Senza paura, i Modà ed Elisa.

Da segnalare che Ligabue si impone anche tra i Top Digital Download con il singolo Tu sei lei: il secondo estratto da Mondovisione debutta al quarto posto tra i singoli, preceduto da Let her go dei Passenger, il duetto di Mika e Chiara Galiazzo Stardust e l’inossidabile Miley Cyrus con Wrecking Ball.