Da popstar a mamma multitasking, Laura Pausini racconta: “Mio padre rinunciò ai Pooh per me”


INTERAZIONI: 231
Laura Pausini con i genitori Fabrizio e Gianna
Laura Pausini con i genitori Fabrizio e Gianna

Il destino fa strani scherzi, a volte toglie delle opportunità ma poi ti ripaga: è quello che probabilmente pensa anche Laura Pausini, alla luce della sua bella storia familiare che ha raccontato in una recente intervista al portale alfemminile.it. La popstar, al primo posto della classifica Fimi con la raccolta 20 – The Greatest Hits, ha ricordato che la sua passione per la musica è nata proprio in famiglia, quando ha cominciato a seguire suo padre Fabrizio nei pianobar.

 

 

La prima volta davanti ad un pubblico è stata ad otto anni, il giono del suo compleanno: era stata una giovanissima Laura Pausini a chiedere l’esibizione come regalo. Da allora non ha più smesso di cantare, continuando a seguire suo padre Fabrizio nei locali e sempre il papà l’ha iscritta prima a Castrocaro e poi a Sanremo Famosi. A lui e alla madre Gianna deve il suo successo, non a caso ha dedicato loro il brano Se non te, secondo singolo estratto da 20 – The Greatest Hits, che racconta proprio la loro storia d’amore lunga 40 anni.

I genitori di Laura Pausini compaiono anche nel videoclip ufficiale di Se non te, che ripercorre le tappe della loro relazione in una sorta di tributo che l’artista ha voluto fare alla sua famiglia. Nell’intervista la popstar ha ricordato proprio il grande sacrificio di suo padre Fabrizio, che ha rinunciato ad una grande carriera da musicista per occuparsi di lei: “Mia madre, prima di avere me, ha avuto tre aborti e quindi, quando è rimasta incinta di nuovo, è stata costretta a letto per tutta la gravidanza. Proprio in quel momento a mio padre ha avuto la proposta di entrare nei Pooh, ma lui ha rifiutato per stare vicino a lei. E io sono convinta che tutto quello che ho avuto io e il riscatto di questo suo sacrificio“.

Un sacrificio ripagato dal successo internazionale di Laura Pausini, che quest’anno festeggia il ventennale di carriera con una raccolta dei suoi più grandi sucessi e un World Tour in partenza l’8 dicembre a Roma (in realtà il 5 dicembre a Pesaro con la prova generale aperta al pubblico). Il 2013 è stato anche l’anno della maternità, con la nascita della piccola Paola. Maternità che non impedirà a Laura Pausini di girare il mondo col suo nuovo tour: “Sono già diventata una mamma multitasking e quindi mi sono attrezzata per partire in tour. Però al momento farà solo 20 date, principalmente in Italia, perché non so ancora come reagirà Paola ai vari spostamenti“.