Nuovo logo per il Festival di Sanremo 2014: il toto-nomi continua tra tanti papabili Big


INTERAZIONI: 7
Festival di Sanremo 2014
Festival di Sanremo 2014

I concorrenti del Festival di Sanremo 2014 saranno resi noti solo il 18 dicembre, giorno in cui ci sarà l’annuncio ufficiale dei 14 Big in gara per la nuova edizione della kermesse, ma in rete non accenna a fermarsi il toto-nomi su quelli che potrebbero essere i prossimi protagonisti a calcare il palco dell’Ariston. Nomi che vanno dai quotatissimi Giusy Ferreri (al lavoro sul nuovo album atteso nel 2014) e il rapper Clementino, entrambi dati annunciati come Big n gara dal settimanale Chi. Ma di ipotesi più o meno fantasiose ne circolano tante.

Ad esempio, come riporta l’Adnkoronos, rumors nell’ambiente musicale parlano di un possibile ritorno al Festival di Sanremo di Francesco Renga, vincitore della kermesse nell’edizione del 2005. Altro nome che circola in queste ore è quello di Anna Oxa, di recente tornata al centro delle cronache per la sua discussa partecipazione a Ballando con le stelle: la sua esclusione dai brani dello scorso Festival di Sanremo aveva fatto infuriare l’artista, che aveva polemizzato con Fazio e l’intera organizzazione. Che quest’anno sia la volta buona?

Altri nomi, assolutamente non confermati, sarebbero quelli di Ron, Gigi D’Alessio, Mario Biondi ed Edoardo Bennato. Tra coloro che lavorano a nuovi album per il prossimo anno ci sono anche Dolcenera, Arisa e Chiara Galiazzo. Potrebbe tornare anche il vincitore del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte del 1999, il cantautore romano Alex Britti, mentre voci di corridoio parlano dell’arrivo a Sanremo del nuovo fenomeno indipendente Levante, ma non è chiaro se tra i Big o tra i Giovani. Comincia a circolare anche il nome del rapper Moreno Donadoni, vincitore dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. Altri ex talent come Emma Marrone ed Alessandra Amoroso hanno smentito la loro partecipazione al Festival, mentre Da The Voice of Italy potrebbe invece arrivare Elhaida Dani, la giovane vincitrice della prima edizione del programma.

Per ora di ufficiale c’è ben poco: sono trascorsi appena dieci giorni da quando Fabio Fazio ha annunciato l’inizio dell’ascolto dei brani con la Commissione esaminatrice e il direttore artistico Mauro Pagani e finora le uniche notizie più accreditate riguardano gli ospiti: dovrebbe essere certa la partecipazione di Raffaella Carrà e Renzo Arbore nelle serata del Festival di Sanremo dedicata alle celebrazioni dei 60 anni della tv, mentre sono solo ipotetiche le presenze di Alicia Keys (in duetto con Giorgia) e Backstreet Boys.

Di ufficiale c’è poi il nuovo logo del Festival di Sanremo 2014: essenziale e non molto diverso nella scelta dei colori da quello dello scorso anno, il nuovo simbolo è stato pubblicato sulla pagina Facebook del programma, scatenando tra i commenti degli utenti in rete reazioni decisamente contrastanti.