
L’organizzazione del Festival di Sanremo 2014 si è ufficialmente messa in moto e si è già tenuto il primo incontro che porterà a definire tutti i dettagli sulla nuova edizione della kermesse canora che andrà in scena dal 18 al 22 febbraio.
Confermata la conduzione di Fabio Fazio, per il secondo anno consecutivo, e confermata anche la presenza di Luciana Littizzetto al suo fianco.
L’organizzazione della gara sta prendendo forma e in rete impazzano i primi dettagli sulla categoria Big. Il cast non è ancora stato definito ma Fazio conferma la scelta dello scorso Festival: ogni cantante presenterà 2 canzoni; nel corso delle serate ne sarà eliminata una ma ogni artista proseguirà la sua gara fino all’ultimo.
Nel 2014 la televisione italiana festeggerà il 60esimo anno di vita e siamo certi che al Festival non mancheranno iniziative organizzate appositamente per celebrare questo importante traguardo, forse ripreso anche dalle scenografie ancora work in progress.
A tal proposito Fazio, intervistato da Sorrisi e Canzoni TV, non si sbilancia ma anticipa un’idea particolare: “Ho anche un’idea per la serata del venerdì: abbattere il muro tra il Festival e il Club Tenco. Il Club Tenco è nato in antitesi al Festival, per dare spazio alla canzone d’autore, quella che ‘invece’ a Sanremo non andava perché lì c’erano solo le canzonette popolari. Oggi questa separazione non esiste più: così dedicheremo una serata ai nostri grandi cantautori, coi loro capolavori rivisitati dai cantanti in gara. Quanto alla gara vera e propria, resterà la regola che ciascun Big presenta due canzoni e il pubblico ne elimina una“.
Nella nuova edizione del Festival di Sanremo dunque ampio spazio alle canzoni, ben 2 per ogni artista in gara, e al cantautorato italiano, che rivivrà in una serata speciale.
Confermate anche le date della 64esima edizione del Festival della Canzone italiana: si terrà da martedì 18 a sabato 22 febbraio 2014.