Rap e solidarietà per Clementino: a Parma per la Nazionale Cantanti visita carcere e ospedale

Clementino e Pino Daniele

INTERAZIONI: 7
Clementino
Clementino

Domenica scenderà in campo per la prima volta con la Nazionale Italiana Cantanti allo Stadio Tardini di Parma, ma Clementino ha voluto recarsi in città per un tour importante che non ha a che fare soltanto con la sua musica. Il rapper ha deciso di recarsi in visita al carcere e all’ospedale di Parma, per portare la sua solidarietà a detenuti e bambini ricoverati e ricordare l’importanza dell’evento che si terrà domenica: durante la partita ci sarà infatti una raccolta fondi per realizzare il progetto di Marco Simoncelli, il pilota di MotoGp scomparso lo scorso anno in un tragico incidente in pista, una struttura per disabili nel comune di Coriano.

Accompagnato dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti e dal direttore della Nazionale cantanti Gianluca Pecchini, Clementino ha visitato il carcere di via Burla regalando un piccolo live ai detenuti: un spettacolo di mezz’ora in cui ha riproposto alcuni dei suoi successi riscuotendo calorosi applausi. Iniziativa mmolto apprezzata dal primo cittadino di Parma, il sindaco del Movimento 5 Stelle Pizzarotti: “Il suo è stato un segno di vicinanza a cittadini che seppur vivano in una condizione particolare sono comunque una parte del nostro territorio“.

Il rapper di Cimitile si è poi presentato all’Ospedale dei Bambini di Parma, in cui ha portato le sue note tra i bambini ricoverati, dispensando piccoli omaggi e qualche foto con i giovani fan. Nelle interviste rilasciate durante le visite, il rapper ha ricordato l’importanza di partecipare alla partita della Nazionale Italiana Cantanti: “Domenica vi voglio tutti al Tardini, ci sarà anche Valentino Rossi. Sarà una giornata di festa e divertimento ma sarà sopratutto un’occasione importante per compiere un gesto di solidarietà“.

Clementino e Pino Daniele

Si conferma dunque la grande attenzione al sociale di Clementino, la cui popolarità è esplosa peraltro proprio con un brano di denuncia come O’ Vient. Negli ultimi mesi ha conquistato il pubblico grazie all’album Mea Culpa e sta preparando una sorpresa live con Pino Daniele (con cui ha postato foto delle prove): sarà infatti sul palco in uno dei live del grande bluesman napoletano che si terranno il 28-29-30 Dicembre al Palapartenope di Napoli, dove si esibisce anche il prossimo 16 novembre, come ospite speciale al live di Fabri Fibra. Clementino sarà in concerto a Milano e Roma a dicembre 2013 per l’anteprima del Mea Culpa Tour, che partirà poi a febbraio 2014.