Artisti italiani su Facebook, Laura Pausini supera Vasco Rossi: è la star più amata


INTERAZIONI: 1095
Laura Pausini star più amata su Facebook
Laura Pausini star più amata su Facebook

Nella settimana del lancio di 20 – The Greatest Hits, Laura Pausini primeggia in tutto: non solo in presenzialismo, visto che il suo tuor promozionale la porta ogni giorno ad incontrare la stampa e a fare il giro delle radio (l’ultima è quella a Rds, ma questo è del tutto normale), piuttosto la popstar emiliana si è imposta immediatamente in vetta della classifica degli album più venduti su iTunes in Italia. Sono bastate circa 24 ore alla raccolta di successi della Pausini per conquistare il primo posto degli album più scaricati e allo stesso tempo piazzarsi nelle prime posizioni nelle charts internazionali. Ma ad accompagnare l’uscita del disco c’è anche un nuovo record.

Se di recente Katy Perry ha conquistato il primato di star più seguita al mondo su Twitter, anche in Italia c’è una regina dei social network ed è proprio Laura Pausini. Sulla piattaforma Facebook, scavalcando il più seguito Vasco Rossi, l’artista di Solarolo è diventata l’artista più seguita in Italia con oltre 3 milioni e 600 mila fan. La pagina Facebook di Laura Pausini è gestita dallo staff dell’artista e la stessa popstar la usa spesso per comunicare in prima persona con i fan lasciando messaggi, postando fotografie e brevi video.

Laura Pausini ha incrementato il numero dei suoi fan su Facebook in modo vertiginoso: solo nel corso del 2013 ha guadagnato oltre un milione e 600 mila fan, scavalcando Vasco Rossi con i suoi oltre 3.590.000 fan. Seguono Eros Ramazzotti a poco meno di 3 milioni di fans, Ligabue a oltre 2.300.000 “mi piace” ed Emma Marrone al quinto posto con più di 2.200.000 fan.

Proprio in occasione del primo posto di 20 – The Greatest Hits in Italia Laura Pausini ha ringraziato i fan via Facebook: “Grazie alla mia terra! Sempre prima. Sempre vicina. Grazie”. Laura Pausini ha festeggiato anche il record assoluto italiano per numero di commenti e “like” per il nuovo progetto discografico, che è uscito martedì 12 novembre in 47 paesi nel mondo.