Il primo artista Big al Festival di Sanremo 2014? Il 12 dicembre


INTERAZIONI: 61
Festival Sanremo 2014
Festival di Sanremo 2014

Il 12 dicembre sarà svelato il primo degli artisti che prenderà parte al Festival di Sanremo 2014. Gli altri 13 campioni saranno annunciati il 18 dicembre nel corso del TG1, da Fabio Fazio.

Nella giornata di martedì 18 dicembre quindi avremo l’elenco definitivo degli artisti che gareggeranno nel corso della nuova edizione della celeberrima kermesse canora che si terrà al Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 22 febbraio 2014.
Come mai uno degli artisti verrà svelato pochi giorni prima dell’annuncio ufficiale? Lecito chiederselo e oggi vi rispondiamo.

Recentemente è stata introdotta una novità molto importante nell’ambito della selezione di uno degli artisti che gareggerà nei Big del Festival. Mentre 13 artisti su 14 saranno scelti dalla commissione artistica di Sanremo sulla base dei brani pervenuti (2 per ogni artista e rigorosamente inediti), uno sarà scelto dal pubblico del talent X Factor.

Il vincitore di X Factor sarà infatti automaticamente in gara di diritto al Festival di Sanremo, come è già successo con Chiara Galiazzo. Chiara ha vinto la sesta edizione di X Factor e si è poi trovata a gareggiare tra i Big del Festival di Sanremo 2013.

Tra i 12 concorrenti di X Factor quindi (ai quali se ne aggiungerà uno questa sera, ripescato tra gli esclusi) si nasconde il primo artista in gara al Festival di Sanremo 2014 che scopriremo nella finale del 12 dicembre.

Quanto di giusto ci sia in questa scelta è ancora da stabilire: i commenti sul web sono molti e tra pro e contro è una bella sfida.
Gli artisti di X Factor sono tutti emergenti, ad esclusione quest’anno del gruppo vocale dei FreeBoys, ed è lecito chiedersi perchè oltre al contratto discografico con Sony Music, debbano ricevere di diritto un posto tra i Big di Sanremo, che molti altri artisti ben più affermati, sudano per anni e anni.