Riparte The Voice of Italy: ecco quando inizia.Raffaella Carrà ci sarà


INTERAZIONI: 573
The Voice of Italy
The Voice of Italy

La seconda edizione di The Voice of Italy partirà a febbraio su Rai2 dopo il Festival di Sanremo: la conferma è arrivata dal direttore di rete Angelo Teodoli, durante la conferenza stampa di presentazione ha del nuovo programma di Linus Il grande cocomero, in onda da giovedì 17 ottobre in seconda serata. Il talent show che ha esordito lo scorso anno sulla seconda rete Rai tornerà in onda con qualche variazione, ma sostanzialmente con la stessa formula che il pubblico ha imparato a conoscere nella scorsa stagione.

C’è ovviamente grande curiosità intorno al cast: a cercare anche il prossimo anno The Voice of Italy saranno ancora Raffaella Carrà, Piero Pelù, Noemi e Riccardo Cocciante? “Vorremmo mantenere la stessa squadra di coach, ma molto dipenderà dalle loro disponibilità” ha spiegato Teodoli ai giornalisti. Cambiamenti importanti potrebbero arrivare sul fronte della conduzione. Se lo scorso anno era stata affidata all’attore Fabio Troiano, per il 2014 si sta cercando un volto nuovo: “Stiamo valutando circa 4 candidature, ‘giovani e fresche’ per la conduzione“.

Ma la novità sostanziale della nuova edizione di The Voice of Italy sarà l’aumento delle puntate dedicate alle Blind Auditions (il cui meccanismo ha evidentemente incuriosito non poco il pubblico di Rai2), che nella seconda edizione “salgono da 4 a 5“. Ci saranno poi “altri aggiustamenti“, ha concluso Teodoli senza anticipare troppi dettagli e spiegando che il talent resta un progetto di punta per una rete che sempre di più punta a portare la musica in televisione: “Tassello dopo tassello stiamo costruendo il profilo della nuova Rai2, lavorando molto sia sulle prime sia sulle seconde serate con musica, contemporaneità, sport e comicità“.

Oltre a The Voice of Italy, che presumibilmente dovrebbe tornare in onda nella stessa collocazione tv del giovedì sera, altri progetti musicali sono previsti per Rai2: torna la serie Unici, che sarà dedicata ai grandi miti della musica e dello spettacolo. Il 7 novembre andrà in onda una puntata speciale dedicata a Mina, raccontata dal figlio Massimiliano Pani con filmati inediti. Seguiranno poi gli speciali dedicati a Francesco Guccini, Roberto Bolle, Andrea Bocelli. Piccola delusione per i fan di Vasco Rossi, che non sarà in onda per capodanno come inizialmente previsto perchè impegnato all’estero: “La rete cerca di ‘recuperarlo’ a febbraio“, ha assicurato il direttore di Rai2.