I “Cambia-menti” di Vasco Rossi tra rock e blues: ecco il nuovo singolo del rocker


INTERAZIONI: 8
Vasco Rossi - Cambia-menti
Vasco Rossi – Cambia-menti

I Cambia-menti di Vasco Rossi sono finalmente approdati in radio: si intitola così il nuovo inedito del rocker, annunciato nelle ultime settimane con una lunga campagna di anticipazioni online, dai famosi “klippini” alla pubblicazione delle strofe del brano sui social, da martedì 15 ottobre in rotazione radiofonica e disponibile per l’acquisto in digitale (ma presto arriverà anche in versione cd).

 

 

I fan di Vasco attendevano il suo ritorno da gennaio, quando il cantautore ha pubblicato il brano L’uomo più semplice. E’ seguito un breve tour estivo di sette date, tutte sold out, tra Torino e Bologna, mentre l’ultimo disco risale a Live Kom del 2012. In attesa di rivederlo sul palco nel nuovo Live Kom ’014 allo Stadio Olimpico di Roma il 25 e 26 giugno e allo Stadio San Siro di Milano il 4 e 5 luglio (le vendite per i biglietti cominciano alle ore 11 di venerdì 18 ottobre), il Blasco è pronto a dominare l’airplay radiofonico con Cambia-menti in questo fine 2013.

Il nuovo singolo è un brano ironico, ma con qualche spunto di riflessione certamente nato dalle vicissitudini personali che hanno portato il cantante a riflettere sulla “necessità” di cambiare rotta nella vita. Non solo per la cosiddetta “svolta ecologica” annunciata su Facebook, ma più in generale in merito ad uno stile di vita che negli ultimi anni lo ha portato talvolta ad entrare ed uscire dalle cliniche: “Cambiare marca di sigarette/O cercare perfino di “smettere”/Non è poi così difficile/È tenere a freno “le passioni”/Non “farci prendere” dalle emozioni/E non “indurci in tentazioni!!” canta Vasco Rossi nel nuovo brano. Ci riuscirà?

Il singolo Cambia-menti, registrato a Los Angeles, è una ballata rock dai toni vagamente blues, in cui si mescolano chitarre elettriche e una sezione fiati, per un brano dal ritornello perfettamente orecchiabile che accompagna il racconto della nuova filosofia di vita di Vasco Rossi. Soddisfatti del tanto atteso ritorno?