
E’ tutto pronto a Verona per la prima delle due serate dello show Gianni Morandi Live in Arena: il 7 e l’8 ottobre il cantautore torna in tv a distanza di un anno dalla partecipazione come ospite allo show Rock Economy di Adriano Celentano, sempre nella cornice dell’Arena di Verona, e lo fa con uno spettacolo tutto suo, che lo vedrà salire sul palco accompagnato dalla sua band e da un’orchestra composta da cento giovani musicisti dei conservatori d’Italia diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.
L’arena di Verona è sold-out in ogni ordine di posto per le due serate di grande musica dal vivo con Morandi e i suoi ospiti: accanto al cantautore di Monghidoro ci saranno i colleghi Raffaella Carrà, Rita Pavone e i due premi Oscar, Cher e Ennio Morricone. Prevista anche un’incursione del comico Checco Zalone e probabilmente qualche guest-star a sorpresa. Morandi dedicherà anche un ricordo al suo conterraneo Lucio Dalla, scomparso lo scorso anno.
Come ha confermato Morandi in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, il progetto del Live in Arena è nato dopo i due concerti di Adriano Celentano dello scorso anno. Da lì sono partite le trattative con Mediaset fino ad organizzare uno spettacolo che per Morandi ha un significato particolare: “Più che altro è un sogno: l’Arena tutta per me – ha dichiarato l’artista al settimanale – Avevo cantato qui già 25 anni fa, ma ero in coppia con Lucio Dalla. Stavolta invece sono protagonista assoluto“.
Con la formula dell’evento in due serate, ha aggiunto Morandi, ci sarà spazio per tutte le sue canzoni, sia per i brani più famosi che per qualche “chicca tratta dal nuovo album” (Bisogna Vivere). Le due puntate di lunedì 7 e martedì 8 ottobre, che “saranno una completamente diversa dall’altra“, saranno trasmesse da Canale5 in diretta tv e su Rtl 102.5, che è media partner dell’evento.
Proprio ai microfoni dell’emittente radiofonica, Gianni Morandi ha fatto sapere di avere in serbo qualche sorpresa per i telespettatori, senza però svelare alcun dettaglio. Negli ultimi giorni, in particolare, è nato un piccolo caso intorno alla presenza di Marco Mengoni all’Arena di Verona come ospite di Morandi, un’indiscrezione che non ha trovato conferme ufficiali. Così come non ha trovato conferma (ma nemmeno smentita), almeno per ora, l’ipotesi di vedere Jovanotti sul palco con Morandi, mentre non è escluso un numero a sorpresa di Fiorello.
La direzione artistica dell’evento è affidata a Gianmarco Mazzi, che ha già lavorato con Morandi nelle edizioni del Festival di Sanremo condotte dal cantautore, mentre la regia televisiva è firmata da Roberto Cenci. L’appuntamento è dalle 21.10 su Canale5 e in diretta radiofonica su Rtl 102.5.