
L’ultima ruota del carro è il nuovo film di Giovanni Veronesi che torna in sala a due anni di distanza dal terzo episodio di Manuale d’amore che incassò oltre 6milioni e mezzo di euro. La vita di tutti noi potrebbe essere un film, e la sua lo è diventata, recitano i titoli del trailer che si riferiscono al protagonista Ernesto, un uomo di cui seguiamo le vicende dagli anni 70 ad oggi, e la cui vita funge anche da pretesto per mostrarci sullo sfondo la storia del nostro paese.
Una sorta di La meglio gioventù in chiave commedia dove al posto della famiglia Carati troviamo Ernesto, interpretato da Elio Germano, e altri personaggi tra cui il suo migliore amico Giacinto interpretato da Ricky Memphis. Completano il cast Sergio Rubini, Alessandra Mastronardi, Alessandro Haber, Ubaldo Pantani e Virginia Raffaele.
Ernesto è un uomo semplice in cerca del suo posto in un mondo che sembra sempre metterlo da parte. Adattatosi a mille lavori, lo vediamo fare il tappezziere, l’autista, il traslocatore, la comparsa del cinema, non perde però mai di vista i valori della vita in cui crede riuscendo a mantenere la sua genuinità.
Il trailer scorre fluido in stile Veronesi tra gag e simpatici dialoghi come quello di Giacinto che riflette sulla discesa in campo di Berlusconi: Ha capito il valore dei giovani, il partito è formato da tutte donne di massimo 30 anni. Ma a 30 anni ci arrivano raramente, so praticamente tutte ragazzine.
L’ultima ruota del carro arriva nelle nostre sale il 14 novembre.
Il trailer lo trovate qui.