Innovation Village Award 2022: Airlyn by Voicemed vince il Premio Optima Italia

Quarta edizione del premio su innovazione sostenibile ed economia circolare. Il riconoscimento nell’ambito dell’healtcare, voluto dal main sponsor Optima Italia, va al progetto sulle malattie respiratorie

Innovation Village Award

INTERAZIONI: 1

Il 27 ottobre si è svolta a Napoli, a Città della Scienza, l’ultima tappa dell’Innovation Village Award 2022, tassello fondamentale dell’Innovation Village, la fiera-evento promossa da Knowledge for Business dedicata al networking tra ricerca, imprese, PA, startup, professionisti e associazioni. Un’iniziativa arrivata ormai alla settima edizione, che si è affermata come il più importante appuntamento nel Meridione su innovazione e sostenibilità.

Attenta ai nuovi scenari dell’impresa 4.0 e alla sostenibilità, la manifestazione ha deciso a partire dal 2019 di istituire l’Innovation Village Award, articolato in sette aree tematiche, per valorizzare le esperienze di innovazione sostenibile ed economia circolare in linea con il raggiungimento dei 17Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Giunto alla sua quarta edizione, il premio annovera come partner l’ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e vede come main sponsor ufficiale Optima Italia, digital company italiana attiva nel mercato delle telecomunicazioni e dell’energia. La quale ha deciso di istituire una sezione speciale dell’Innovation Village Award, il Premio Optima Italia, assegnato alla società con il progetto più innovativo nel campo dell’healthcare, nell’area tematica dedicata al Biomedicale e Salute.

Il riconoscimento è andato al progetto Airlyn by Voicemed di Arianna Arienzo. Voicemed è un’azienda di digital-health e deep tech che sfrutta i biomarcatori vocali in malattie respiratorie e che si propone di migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria utilizzando applicazioni digitali e tecnologie avanzate. La tecnologia di base di Airlyn comprende l’analisi vocale e l’intelligenza artificiale, puntando ad alleviare i sintomi dell’asma tramite esercizi di respirazione, così da ridurre le visite mediche non programmate attraverso l’autogestione giornaliera e prevenire gli effetti degli attacchi.

Continua a leggere su optimagazine.com