Il Commissario Ricciardi su Rai Premium, al via le repliche della fiction con Lino Guanciale: trama prima puntata 19 luglio

Al via le repliche de Il Commissario Ricciardi su Rai Premium, la prima puntata della fiction con Lino Guanciale dal 19 luglio

libri del Commissario Ricciardi

Credits photo: @RAI


INTERAZIONI: 99

Al via le repliche de Il Commissario Ricciardi su Rai Premium. A partire da stasera, 19 luglio, il canale riproporrà le puntate della prima stagione della fiction con Lino Guanciale tratta dalle opere di Maurizio De Giovanni, in totale 15 libri che includono sia romanzi che racconti brevi.

Luigi Alfredo Ricciardi è un giovane e integerrimo commissario della Regia Questura nel capoluogo campano. Introverso e solitario, Ricciardi ha un intuito e un innato dono per le indagini. Catturare gli assassini è una vera ossessione alimentata da quello che lui chiama “il Fatto”, una particolare dote ereditata dalla madre che tiene segreta a tutti. È in grado di vedere i fantasmi delle vittime di morte violenta che gli svelano, ripetendo ossessivamente, l’ultima frase detta o pensata prima di essere uccisi. Un “dono” che è anche una maledizione. Se da una parte gli consente di portare a termine il suo lavoro di poliziotto come nessun altro, dall’altra, nella vita privata, si dimostra una vera e propria dannazione.

Nel cast anche Antonio Milo nel ruolo del brigadiere Maione; Enrico Ianniello è l’anatomopatologo Bruno Modo; Serena Iansiti nei panni Livia; Maria Vera Ratti è Enrica, la dolce e timida vicina di casa di Ricciardi; Mario Pirrello è l’ambizioso e arrivista vicequestore Garzo; Nunzia Schiano interpreta Rosa, l’anziana tata che si occupa di Ricciardi; Fabrizia Sacchi veste i panni di Lucia, la moglie del brigadiere Maione; Adriano Falivene è Bambinella, confidente di Maione.

La prima puntata si intitola Il senso del dolore. Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi viene chiamato a indagare su un omicidio che scuote l’opinione pubblica per la violenza con cui è avvenuto. Il cadavere del grande tenore Arnaldo Vezzi, artista di fama mondiale e amico del Duce, viene trovato nel suo camerino al Teatro San Carlo, prima della rappresentazione de I Pagliacci. In questa occasione, il commissario conosce la vedova del tenore: Livia Lucani. E sarà l’inizio di una lunga storia tormentata.

L’appuntamento con Il Commissario Ricciardi su Rai Premium è per stasera alle ore 21:25.

Continua a leggere su optimagazine.com.