La fiction Blanca su Rai1 ha una data di debutto, al via dal 22 novembre?

La fiction Blanca ha una data di debutto, da fine novembre: la programmazione della nuova serie con Maria Chiara Giannetta

fiction Blanca

Credits photo: @LuxVide


INTERAZIONI: 136

La fiction Blanca ha una data di debutto. La nuova produzione LuxVide dovrebbe prendere il via da fine novembre, occupando quindi la fascia oraria del lunedì sera.

Basata sui romanzi di Patrizia Rinaldi, la storia vede Maria Chiara Giannetta (che toglie momentaneamente la divisa del Capitano Olivieri di Don Matteo) nei panni di una detective ipovedente. La prima puntata è stata presentata nel corso della Mostra del Cinema di Venezia.

Si chiama Blanca Occhiuzzi, una giovane donna divenuta non vedente da bambina, ed è esperta di decodage, ossia l’ascolto analitico di tutti i materiali audio delle inchieste, come ad esempio le intercettazioni. Dopo la perdita della sorella maggiore, Blanca è guidata da un forte senso di giustizia che metterà in pratica come meglio può al servizio della polizia. Nonostante lavori in un luogo dove la sua disabilità è vista come un ostacolo, non si lascia scoraggiare ed è pronta a scendere in campo per dimostrare il suo coraggio e le sue capacità.

Al fianco di Maria Chiara Giannetta troviamo nel cast principale anche Giuseppe Zeno nel ruolo dell’ispettore Liguori, un collega dai mille segreti, e Pierpaolo Spollon che interpreta Nanni, un giovane cuoco anticonvenzionale.

Stando alle ultime notizie sulla programmazione, la fiction Blanca andrà in onda ogni lunedì per un totale di sei puntate consecutive (salvo cambi di programmazione). La prima puntata dovrebbe debuttare il 22 novembre su Rai1.

Per la scrittrice Patrizia Rinaldi, “Blanca è una donna non omologata, che non si piange addosso: ha accettato il suo limite, trasformandolo in una risorsa. Si occupa di décodage, cioè di decifrare i rumori di fondo, ma ai suoi sensi affinati aggiunge una sensibilità particolare. È forte, ma anche fragilissima e comunque vuole essere e sembrare più animosa di quello che si sente in realtà.”