Babylon Berlin 3 su Rai4 dal 6 novembre, tra arte e crimini nella Berlino del 1929: trama e cast

Al via Babylon Berlin 3 su Rai4, in prima visione dal 6 novembre i nuovi episodi dell'acclamata serie tedesca ambientata nella Berlino di fine anni Venti


INTERAZIONI: 0

Babylon Berlin 3 debutta in seconda serata su Rai4 col suo carico di crimine, arte, potere e mistero sullo sfondo degli anni ruggenti della Germania di Weimar.

Babylon Berlin 3 è in onda da sabato 6 novembre in prima visione su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) a partire dalle 23.30, dopo la programmazione di prima serata.

La trama di Babylon Berlin 3 si svolge nella Berlino ancora democratica del 1929, negli ultimi anni della Repubblica di Weimar tra il secondo Reich dei kaiser e il terzo di Hitler: a un passo dalla Grande Depressione che avrebbe colpito gli Stati Uniti con il crollo della borsa di Wall Street e travolto l’Europa e la stessa Germania, il commissario Gereon Rath si ritrova coinvolto in intrighi che coinvolgono i piani alti dello Stato.

In Babylon Berlin 3 è affiancato dalla giovane collega Lotte Ritter, con cui è chiamato ad indagare sull’omicidio di un’attrice avvenuto sul set: si tratta della protagonista di un grande film musicale destinato a segnare l’entrata del cinema tedesco nella grande stagione delle opere sonore. Girato nei famosi studi cinematografici di Babelsberg, il film è finanziato da alcuni esponenti della criminalità organizzata berlinese: tra questi spiccano Edgar Kasabian, detto l’Armeno, e il suo socio appena uscito dal carcere, Walter Weintraub. Il delitto lancia un’ombra sul progetto: il dubbio è che qualcuno intenda sabotare gli affari dei due produttori.

Nel primo episodio di Babylon Berlin 3, l’ispettore Rath è alle prese con le indagini su questo misterioso caso mentre ha inizio il processo per l’omicidio di August Benda. Nel cast della terza stagione tornano Volker Bruch nel ruolo del Commissario Rath, Liv Lisa Fries come l’agente Ritter e Godehard Giese nel ruolo del Commissario Böhm.

Babylon Berlin 3, oltre a raccontare la folgorante ascesa del cinema sonoro tedesco, evidenzia i conflitti della Berlino di fine anni Venti, dal cosiddetto Maggio di Sangue, la faida tra sostenitori del Partito Comunista Tedesco e Socialdemocratici, alle origini del
Nazionalsocialismo che avrebbe portato Hitler al potere. Un racconto pop e al tempo stesso d’ambientazione storica, ricco e glamour al punto da farne la serie di maggior successo dell’industria televisiva tedesca. La serie è ispirata alla collezione di romanzi scritti da Volker Kutscher e diretta dal regista di Could Atlas Tom Tykwer, che ne è anche ideatore insieme a Henk Handloegten e Achim von Borries.

Offerta
Babylon-Berlin
  • Kutscher, Volker (Author)

Babylon Berlin 3 è in onda coi nuovi episodi ogni sabato in seconda serata su Rai4.