Come risintonizzare i canali TV in una video guida passo dopo passo

Tutorial completo per l'operazione utile per guardare ogni canale del televisore

come risintonizzare i canali TV

INTERAZIONI: 135

Non pochi si chiedono ancora come risintonizzare i canali TV dopo la grossa modifica avvenuta lo scorso 20 ottobre, ossia il passaggio dalla codifica Mpeg 2 a Mpeg 4 per la maggior parte dei canali Rai e Mediaset (fatta eccezione per i principali). Il passaggio non è stato indolore su molti televisori, di qui la necessità di procedere proprio all’operazione. Su come procedere all’operazione è stato dedicato un opportuno approfondimento. Ora in aiuto viene anche un video tutorial ufficiale del MISE (Ministero per lo Sviluppo economico), tutto da vedere.

Prima di visionare la guida su come risintonizzare i canali TV, potrebbe essere utile elencare i principali passaggi dell’operazione anche in forma testuale:

Per una più rapida ed intuitiva operazione di risontinazzazione dei canali, il video posto qui di seguito presenta ogni passaggio appena menzionato. Naturalmente la procedura resta generica e potrebbe differire, anche se di poco, da apparecchio ad apparecchio e dunque per i diversi brand produttori di televisori. Tuttavia, grosso modo, i passaggi da effettuare saranno abbastanza simili e consentiranno di vedere tutte le reti supportate dal proprio televisore anche dopo questa prima fase di switch off per i canali RAI e Mediaset.

Nonostante tutti i suggerimenti su come risintonizzare i canali TV, qualche utente potrebbe continuare a non visualizzare la rete preferita anche su apparecchio conforme ai nuovi standard. Nello specifico caso potrebbe essere utile contattare l’assistenza del marchio del televisore o del decoder posseduto per un adeguato supporto.