Problemi OVH il 13 ottobre: stato del servizio per manutenzione

Tante anomalie per i servizi di hosting, cloud e non solo

problemi OVH

INTERAZIONI: 81

In questo mercoledì 13 ottobre si stanno manifestando serissimi problemi OVH, ossia per i servizi di infrastrutture web (hosting, domini, server dedicati, CDN, Cloud, Big Dat) legati allo specifico fornitore. Si tratta di anomalie davvero bloccanti per tanti professionisti e per i loro siti: meglio cercare di capire dunque da cosa possono essere dipese e magari cercare di prevedere pure quando termineranno.

I problemi OVH odierni sono quantificati oggettivamente attraverso il servizio Downdetector. Quest’ultimo, a partire dalle ore 9 di questa mattina, ha cominciato a segnalare centinaia e centinaia di disservizi. Naturalmente il down ha natura globale e investe le infrastrutture web legate a progetti di tanti utenti in ogni parte del mondo. Come naturale conseguenza, anche cercando di raggiungere il sito OVH, si visualizza un messaggio di errore e nessun contenuto è visualizzato.

Volendo chiarire quali possano essere le principali motivazioni dietro ai problemi OVH in atto, va segnalato un annuncio presente sul profilo di status del servizio presente su Twitter. Sempre questa mattina, il team tecnico avvertiva della necessità di procedere ad una manutenzione. Come riportato anche nel cinguettio al termine dell’articolo, questa dovrebbe aver preso il via alle 9 e terminare alle 10:30. A fronte della promessa di nessun impatto nei confronti dei comuni servizi offerti, si registrano tuttavia tutte le anomalie di cui abbiamo appena discusso.

Nel corso del 2021, altri e più ragguardevoli problemi OVH erano scaturiti da un incendio ai server del campus di Strasburgo nella notte tra il 9 e il 10 marzo. In quel caso, le ricadute su l’intera rete mondiale erano state a dir poco devastanti. La manutenzione in corso in questa mattinata dovrebbe avere ben altra natura e dunque la soluzione del disservizio potrebbe giungere ben presto. Il condizionale è d’obbligo ma la situazione continuerà ad essere di certo monitorata per ulteriori approfondimenti,