Si può richiedere di nuovo il bonus vacanze 2021? Novità assoluta agenzie

Una nuova opportunità per la prossima estate con qualche modifica di rilievo

bonus vacanze 2021

INTERAZIONI: 872

Il Governo Draghi ha confermato le modalità di fruizione del bonus vacanze 2021. L’incentivo, introdotto per la prima volta la scorsa estate dal premier Conte torna nel tentativo di dare slancio al turismo italiano. C’è però una fondamentale differenza rispetto alla passata edizione della formula e va chiarito pure se chi ha già usufruito dell’aiuto può nuovamente farne domanda.

Si può chiedere il bonus vacanza per la seconda volta?

La risposta alla domanda del titolo è presto detta. Purtroppo no. Nel caso in cui non si sia usufruito già del bonus vacanza 2020 (ma richiesto entro la fine del 2020), sarà possibile usufruirne per le prossime vacanze. Per le richieste dovevano essere rispettate determinate condizioni di reddito. In particolar modo, il beneficio spetteva sempre e solo ai cittadini italiani con ISEE del nucleo familiare pari o inferiore a 40.000 euro. L’importo, anche ora come nell’estate scorsa, non sarà uguale per tutti e dipenderà molto dal numero di individui interni alla famiglia, secondo lo schema qui proposto:

Per la richiesta del bonus vacanze 2021, non ci si stupisca dunque se non si potrà accedere ex novo ora attraverso l’app IO (la stessa del programma del cashback di Stato per intenderci). Era possibile usufruire della misura di aiuto fino al 31 dicembre 2020.

Una grossa novità per questa estate

Si amplia l’offerta disponibile per il bonus vacanze 2021. Nel 2020 chi usufruiva dell’aiuto poteva farlo direttamente presso strutture ricettive come alberghi, agriturismi e bed&breakfast. Per quest’anno, lo stesso incentivo potrà essere utilizzato anche presso le agenzie di viaggio e i tour operator. La novità è stata pensata di certo per dare nuovo slancio soprattutto ai professionisti del settore ai quali sempre meno potenziali viaggiatori si affidano nel nome dell’autonoma volontà di organizzare i propri itinerari e soggiorni futuri.