Cast e personaggi de Il Commissario Ricciardi, Lino Guanciale nella Napoli anni ’30 tra noir e mistero

Cast e personaggi de Il Commissario Ricciardi su Rai1 con la prima puntata: Lino Guanciale è un uomo tormentato nella Napoli anni '30

Cast e personaggi de Il Commissario Ricciardi

INTERAZIONI: 357

Il cast e personaggi de Il Commissario Ricciardi debuttano stasera, 25 gennaio, con la prima puntata. Lino Guanciale torna protagonista su Rai1 con una nuova fiction, un poliziesco, noir, mystery e melò, tratta dagli omonimi romanzi di Maurizio de Giovanni.

Nelle sei puntate dirette da Alessandro D’Alatri ci immergeremo nella Napoli anni Trenta. Luigi Alfredo Ricciardi è un giovane e integerrimo commissario della Regia Questura
nel capoluogo campano. Introverso e solitario, Ricciardi ha un intuito e un innato dono per le indagini. Catturare gli assassini è una vera ossessione alimentata da quello che lui chiama “il Fatto”, una particolare dote ereditata dalla madre che tiene segreta a tutti. È in grado di vedere i fantasmi delle vittime di morte violenta che gli svelano, ripetendo ossessivamente, l’ultima frase detta o pensata prima di essere uccisi. Un “dono” che è anche una maledizione. Se da una parte gli consente di portare a termine il suo lavoro di poliziotto come nessun altro, dall’altra, nella vita privata, si dimostra una vera e propria dannazione.

Nel cast e personaggi de Il Commissario Ricciardi, Lino Guanciale nel ruolo del protagonista Luigi Alfredo Ricciardi; Antonio Milo interpreta il brigadiere Maione, amico e uomo fidato di Ricciardi; Enrico Ianniello è l’anatomopatologo Bruno Modo; Serena Iansiti nei panni Livia, una ricca e bellissima ex cantante lirica determinata a conquistare il cuore del commissario; Maria Vera Ratti è Enrica, la dolce e timida vicina di casa di Ricciardi, che lei ama e sa di essere ricambiata, è una donna che intriga l’introverso poliziotto; Mario Pirrello è l’ambizioso e arrivista vicequestore Garzo; Nunzia Schiano interpreta Rosa, l’anziana tata che si occupa di Ricciardi come un figlio; Fabrizia Sacchi veste i panni di Lucia, la moglie del brigadiere Maione; Adriano Falivene è Bambinella, confidente di Maione; infine Marco Palvetti è Falco e Peppe Servillo interpreta Don Pierino.

Nella prima puntata di stasera, dal titolo Il senso del dolore, il commissario Luigi Alfredo Ricciardi viene chiamato a indagare su un omicidio che scuote l’opinione pubblica per la violenza con cui è avvenuto. Il cadavere del grande tenore Arnaldo Vezzi, artista di fama mondiale e amico del Duce, viene trovato nel suo camerino al Teatro San Carlo, prima della rappresentazione de I Pagliacci. In questa occasione, il commissario conosce la vedova del tenore: Livia Lucani. E sarà l’inizio di una lunga storia tormentata.

L’appuntamento con Il Commissario Ricciardi è per stasera alle ore 21:25 su Rai1.