Stanotte con Caravaggio, la puntata inedita di Alberto Angela: gli ospiti del 16 dicembre

Alla scoperta di Michelangelo Merisi nella puntata Stanotte con Caravaggio, l'inedito appuntamento col programma di Alberto Angela

Stanotte con Caravaggio

INTERAZIONI: 876

Con Stanotte con Caravaggio torna in onda uno dei programmi culturali più amati condotti da Alberto Angela. Mercoledì 16 dicembre, Rai1 propone la puntata inedita dedicata a una delle figure più conosciute e amate di tutti i tempi.

Stanotte con Caravaggio doveva essere già trasmessa il mese scorso, sostituita dalla puntata in replica incentrata su Pompei. Quella di stasera sarà un viaggio straordinario alla scoperta dell’arte di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. La puntata inedita di Rai1 è una produzione realizzata dalla Rai, con spettacolari riprese da droni, elicottero, effetti visivi, minifiction, tutto al servizio di una grande operazione culturale. Il racconto parte da Palo Laziale, l’ultimo approdo conosciuto di Caravaggio prima della morte.

Alberto Angela accompagnerà i telespettatori in un viaggio a ritroso nella vita dell’artista raccontandone le tappe fondamentali e i momenti più significativi. Del Caravaggio, conosciamo alcuni momenti, ben documentati in carte conservate nell’Archivio di Stato a Sant’Ivo alla Sapienza: denunce, sequestri, contratti. Tutto il resto giace nell’ombra. Dopo aver lasciato Milano e prima di raggiungere Roma, che cosa ha fatto Caravaggio? Perché aveva rapporti così tempestosi con i potenti dell’epoca , ammirati dalla sua arte? Solo colpa del suo cattivo carattere?

E ancora: non sappiamo come fa a scappare dalle carceri di Malta e soprattutto le circostanze e le cause della sua morte.  Per capirlo, Alberto Angela girerà nella notte romana andando da Sant’Ivo alla Sapienza, fino alla splendida Galleria Borghese dove è conservata una delle più vaste collezioni al mondo di quadri caravaggeschi. Qui, il divulgatore scientifico spiegherà al pubblico come il pittore realizzava i suoi quadri, aiutandosi con lo specchio. Poi si apriranno le porte del Casino dell’Aurora per vedere un’autentica rarità: l’unica pittura murale di Caravaggio, un soffitto con tre autoritratti. Un’opera sorprendente e poco conosciuta.

Ospite d’eccezione: l’autore della fotografia Vittorio Storaro, tre volte premio Oscar, che racconterà l’influenza che la Vocazione di San Matteo ha avuto sul modo di concepire la luce nel cinema.

Il viaggio sarà arricchito da “testimonianze d’epoca”: Massimo Bonetti interpreterà Giovanni Baglione, biografo e rivale di Caravaggio e Anna Safronick sarà Lena, colei che fu modella e amante del pittore. Interverranno in qualità di esperti la storica d’arte Rossella Vodret, il maestro di scherma Renzo Musumeci Greco e lo storico e archivista di Stato Michele Di Sivo.

L’appuntamento con Stanotte con Caravaggio è alle 21:25 su Rai1. Ecco il promo: