Problemi di ricarica wireless per i Samsung Galaxy S20 e Note 20, cosa succede?

Anomalie vistose per i top di gamma dopo gli ultimi aggiornamenti

ricarica wireless Samsung Galaxy S20

INTERAZIONI: 219

Non sono da considerarsi trascurabili alcuni problemi di ricarica wireless registrati su esemplari di Samsung Galaxy S20 e Note 20. Per quanto non si tratti di un’anomalia molto diffusa, sul forum ufficiale Samsung e su altri relativi al mondo smartphone, ci sono delle testimonianze specifiche al riguardo. Proprio la procedura di ricarica non andrebbe affatto a buon fine o comunque a singhiozzo, con una serie di riprese e pause continue.

Il noto sito SamMobile riporta una sorta di report complessivo relativo proprio ai problemi di ricarica wireless con i due top di gamma. In particolare, sembrerebbe che solo i modelli Ultra delle attuali ammiraglie siano interessate proprio dalle difficoltà. Le anomalie si manifesterebbero poi nel momento in cui si utilizzano accessori di terze parti per la procedura di ricarica: questi ultimi tuttavia hanno sempre funzionato in passato ma, al contrario, non in questo momento.

Quali potrebbero essere le cause riconducibili ai malfunzionamenti? Sembrerebbe proprio che i problemi di ricarica wireless si siano manifestati a seguito di alcuni aggiornamenti software, identificati come le patch di sicurezza dei mesi di settembre e ottobre. Le build dei pacchetti riportate nelle testimonianze degli utenti sono molteplici e corrispondono a diversi modelli dei device, distinti per paese di appartenenza e brandizzazione dell’operatore. Se così fosse, le difficoltà sarebbero di certo superabili con un nuovo intervento degli sviluppatori ma non sappiamo esattamente quando questo potrà arrivare.

Per il momento le anomalie fin qui descritte sembrano non aver interessato in particolare l’utenza italiana. Lo situazione è comunque in continuo divenire e non è affatto detto che non giungano anche segnalazioni di possessori dei device italiani con le stesse difficoltà. Probabilmente nei prossimi giorni otterremo nuovi dettagli in merito, magari un feedback ufficiale dello stesso produttore attraverso i suoi canali. Ogni nuova news sarà riportata non appena disponibile.