Chi è Emma Corrin, l’ex commessa che interpreta in modo sorprendente Lady Diana in The Crown

Incanterà tutti con la sua interpretazione sorprendente della Principessa Diana in The Crown 4: ecco chi è l'esordiente Emma Corrin

Emma Corrin

INTERAZIONI: 6

Dal 15 novembre tutti sapranno chi è Emma Corrin, l’ex commessa che ha dato il volto a Lady Diana in The Crown: questa quasi esordiente, qui al suo ruolo più importante in carriera in una serie pluripremiata agli Emmy Awards che è unanimemente considerata una delle migliori produzioni degli ultimi anni, saprà incantare il pubblico con un’interpretazione sorprendente.

Chi è Emma Corrin

Occhi azzurri e volto acqua e sapone, la Corrin ha appena 23 anni e ha iniziato a recitare a scuola. Ha frequentato la Woldingham School nel Surrey, in Inghilterra, distinguendosi in una produzione teatrale scolastica. Si è poi iscritta ad un corso su Shakespeare alla London Academy of Music and Dramatic Art prima di intraprendere l’università al St John’s College di Cambridge, dove ha interpretato quasi una ventina di spettacoli teatrali in tre anni. Si è laureata appena l’anno scorso, quando è arrivata la proposta di The Crown.

Chi è Emma Corrin nel cinema e nella tv

Le precedenti esperienze della Corrin sono davvero poca cosa rispetto all’opportunità di vestire i panni di un’icona come Diana Spencer in una produzione Netflix diffusa in tutto il mondo. L’attrice è apparsa in un singolo episodio della serie Grantchester di ITV ed ha preso parte alla commedia Misbehaviour (Il Concorso), uscito a marzo 2020. Il suo unico ruolo di rilievo prima di The Crown è stato quello di Esmé Whitaker, la fidanzata di Alfred Pennyworth, nella serie Pennyworth

Chi è Emma Corrin, ex commessa ora Principessa

Come molti altri attori in erba, per mantenersi Emma Corrin ha fatto diversi lavori: quando è arrivato il casting per Pennyworth, ad esempio, lavorava come commessa nella vendita al dettaglio di biancheria intima. Quando nell’aprile 2019 è arrivata la chiamata per The Crown 4, poi, era a dir poco incredula di aver ottenuto il ruolo. Emma Corrin ha dichiarato di non vedere una netta somiglianza con la Principessa, ma di aver letto molto su di lei, di considerarla un mito e di avere in comune con Diana un’abitudine: portare in morsa un sex toy!

Chi è Emma Corrin in The Crown

La sua interpretazione della giovane Diana Spencer, poi principessa di Galles, nella quarta stagione di The Crown è semplicemente impressionante, sia in considerazione della sua giovane età che per le sue effettive doti recitative, che è evidente siano state affinate con tanta esperienza teatrale. La Corrin è stata capace di dare profondità al personaggio restituendone molteplici sfumature, dall’infantilismo dei primi approcci alla sofferenza verso il ruolo istituzionale dopo il matrimonio. La Corrin ha dipinto una Diana ingenua, fragile, capricciosa, emotiva ma anche ribelle, sensibile, volitiva, estremamente materna, incapace di comprendere le rigide regole di un protocollo che entrava perfino nei gangli dei rapporti madre-figlio. Ha anche interpretato in modo molto intenso il suo disturbo bulimico, che la serie ha scelto di raccontare con scene molto esplicite.

Eccola in uno dei suoi momenti migliori in The Crown 4, quello che ha riproposto la celebre intervista del fidanzamento di Carlo e Diana. Qui la nostra recensione della stagione in anteprima.