Imminenti i messaggi WhatsApp che scompaiono dopo 7 giorni, entro fine mese

La conferma ufficiale che la novità è pronta alla sua implementazione definitiva

messaggi WhatsApp che scompaiono

INTERAZIONI: 4

I messaggi WhatsApp che scompaiono dopo 7 giorni sono una funzionalità molto attesa per l’app di messaggistica. Dopo molti mesi di sviluppo dell’opzione, saremmo davvero ad un passo dall’implementazione della novità, prevista al più tardi della fine di questo mese di novembre.

Per chi si fosse perso i precedenti approfondimenti di OM, con l’opzione dei messaggi WhatsApp che scompaiono dopo 7 giorni si intende la possibilità di impostare il servizio per l’eliminazione automatica dei contenuti nelle chat dopo una settimana esatta. Senza l’intervento manuale degli utenti, in pratica, sarà possibile prevedere che sia il servizio a fare piazza pulita di note testuali più vecchie, video, foto e messaggi vocali dopo un determinato lasso di tempo.

La funzione dei messaggi WhatsApp che scompaiono dopo 7 giorni è apparsa per la prima volta nella beta Android 2.20.197.4 già lo scorso luglio. Da allora e nel corso delle ultime settimane, la funzione è stata decisamente migliorata, pure con la correzione di specifici bug. La certezza dell’implementazione del prezioso cambiamento è giunta attraverso il canale ufficiale del sito WhatsApp, nella sezione NewsRoom. In pratica il team di viluppo ha fatto sapere che il rilascio della funzione avverrà per tutti entro fine mese e la scelta del lasso di tempo di 7 giorni per l’eliminazione automatica dei messaggi è sembrata la più opportuna. Si lascia intendere che questa variabile potrebbe cambiare anche nel tempo, magari su segnalazione degli utenti finali.

Una volta implementata e installata, l’abilitazione della funzione dei messaggi WhatsApp che scompaiono dopo 7 giorni sarà possibile all’interno del menù Impostazioni dell’app, Va precisato che per le chat di gruppo, l’opzione potrà essere attivata solo ed esclusivamente dagli amministratori e non dai membri. La novità dovrebbe giungere entro una manciata di giorni o poche settimane dunque sua per utenti Android che per utenti iOS sugli iPhone.