Caos Bonus Bici, problemi per gli utenti: si riparte lunedì 9 novembre

Il giorno clou per quanto riguarda la mobilità green è divenuto un incubo per gli utenti, che si sono trovati di fronte una piattaforma digitale congestionata

Bonus bici

INTERAZIONI: 453

È stato un click day che definire caotico sarebbe un eufemismo quello che ha coinvolto il bonus bici e mobilità nella giornata di ieri. Il 4 novembre era segnato sul calendario di tutti coloro che avevano in programma (o avevano già effettuato) l’acquisto di un mezzo di trasporto ecologico. In questa giornata era previsto il via dell’elargizione per l’appunto degli incentivi che permettevano di fruire di uno sconto fino a 500 euro sull’acquisto di questi apparecchi.

E, come era lecito aspettarsi, migliaia i contatti che sono arrivati sulla piattaforma di Sogei, che hanno sostanzialmente mandato in tilt il sistema. Numerose le segnalazioni da parte degli utenti che non riuscivano a procedere all’identificazione tramite Spid. Una corsa al bonus bici che si è sostanzialmente interrotta anzitempo, almeno provvisoriamente.

Ma questo non ha impedito lo spuntare in rete di chi, furbetto di turno, prova già a speculare sull’incentivo ottenuto. Non sono mancate segnalazioni di utenti che, sulle piattaforme di eBay o su Subito, hanno infatti reperito annunci che vedevano protagonisti proprio il bonus in questione. Con prezzi per ottenere lo sconto che arrivavano anche fino a duecento euro.

Bonus bici, si riprende lunedì 9 novembre

Una situazione, quella appena descritta, su cui indagheranno gli organi competenti, con la Guardia di Finanza che ha chiaramente attenzionato la vicenda. Nel frattempo si prova a capire quando si potrà tornare a provare a riscuotere il proprio bonus bici.

Ottimismo tra le fila degli addetti ai lavori, con il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che fissa già una deadline imminente per il ritorno all’operatività del servizio di assegnazione dei bonus. La giornata entro cui tutto dovrebbe tornare alla normalità è quella di lunedì 9 novembre.

Con le operazioni che si protrarranno per un mese, e che prevedono l’iniezione di nuova liquidità. Nessuno verrà lasciato indietro, una rassicurazione rivolta a tutti coloro che, nella giornata di ieri, non sono riusciti a ottenere il voucher per i propri acquisti green.