Alcune novità ufficiali per il bonus PC e internet prima del 9 novembre

Le ultime precisioni di Infratel sulla misura prima del 9 novembre

bonus PC

INTERAZIONI: 1

Il bonus PC e internet è quasi al via: il prossimo 9 novembre, dopo una lunga fase di preparazione della forma di incentivo, gli utenti finali potranno iniziare a fare richiesta dell’utile voucher. Come segnalato anche nei giorni scorsi, la lista degli operatori che offriranno il servizio è abbastanza lunga, dunque non mancheranno le proposte proprio per chi ambisce da tempo alla misura. Detto questo, va però anche sottolineato come sul sito Infratel, società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico, siano state pubblicate una serie di ultime precisazioni di cui tenere conto.

Non tanto in riferimento al bonus PC ma a quello internet, Infratel fa sapere quali dovranno essere necessariamente le caratteristiche del servizi di connettività forniti e acquistati dagli utenti finali: la velocità di download dovrà essere di almeno 30 Mbit/s nominali, quella di upload dii 15 Mbit/s. Più in generale i livelli di banda minima saranno definiti secondo un modello ben preciso ossia quello della carta dei servizi conforme alle ultime delibere AGCom. i parametri saranno delineati una volta per tutte entro 30 giorni dopo i risultati dei lavori del tavolo tecnico con gli operatori registrati come fornitori.

Le altre novità relative proprio al bonus PC e internet appena comunicate da Infratel riguardano sempre nello spercifico il servizio di connessione internet. Al posto del sistema “Misura internet”, nell’ottica di valutare le prestazioni di navigazione, si potrà utilizzare lo speed test Ookla.

A conclusione della carrellata di precisazioni fin qui riportate, va anche detto che ci sono nuovi dettagli relativi alla questione bonus PC in senso stretto, in particolare in merito ad un aspetto che finora non era stato del tutto chiarito. A seguito della fornitura di tablet o personal computer, i beneficiari della misura ne diventeranno proprietari trascorsi 12 mesi dall’attivazione del contratto con l’operatore prescelto. Quest’ultimo aspetto di certo farà piacere a molti che dal prossimo 9 novembre richiederanno l’incentivo.