Nick Cave scrive 12 litanie per il nuovo album di Nicholas Lens atteso a dicembre

Il nuovo album di Nicholas Lens conterà sui brani scritti da Cave durante la quarantena

concerti di nick cave

INTERAZIONI: 343

Nick Cave scrive 12 litanie per Nicholas Lens, brani che saranno inseriti nel prossimo album L.I.T.A.N.I.E.S che uscirà il 4 dicembre. Le canzoni saranno interpretate da vari cantanti, in una collaborazione tra Cave e Lens che si rinnova a distanza di 6 anni, dopo che aveva già realizzato l’opera Shell Shock.

Cave ha così parlato della prossima uscita e di come sia nata l’idea di una collaborazione:

“Nicholas mi ha chiamato durante il lockdown e mi ha chiesto di scrivere testi per 12 litanie. Sono stato felice di farlo. La prima cosa che ho fatto dopo aver agganciato è stato cercare “che cos’è una litania?”. Ho imparato che sono suppliche religiose e in quel momento ho capito di aver scritto litanie per tutta la vita”.

[amazon box = “B08J1825G1”

L’album sarà rilasciato su etichetta Deutsche Grammophon, con il primo estratto che è rappresentato da Litany Of The Forsaken ed è cantato da Clara-Lane Lens.

Nella serata del 10 ottobre, Nick Cave sarà idealmente in Italia attraverso lo spettacolo Nick Cave: The Secret Life of Love Songs, con le letture di Giuliano Dottori che arriveranno fino alle ultime opere dell’artista australiano, compresa The Sick Bag Song del 2016.

Nei giorni scorsi, Nick Cave è tornato al centro delle polemiche per non aver boicottato i suoi concerti in Israele, dopo la conferma di un nuovo spettacolo a Tel A Viv. Interpellato da alcuni fan sul suo portale, l’artista ha così ribattuto:

“Posso assicurarti che sul mio sito non esiste censura riguardo alla questione Israele, e la cosa sarà dimostrata dalla solita cascata di lettere di protesta che riceverò dai sostenitori del boicottaggio dopo aver pubblicato questo post”.

E continua:

“La mia musica non è pensata per essere un premio per qualcuno per il suo comportamento, così come non faccio musica per punire le persone. La mia musica non ha condizioni. Vale per tutti, a prescindere dalle loro azioni, buone o cattive che siano. Spero che la mia musica abbia la capacità di indirizzare il mondo in modo giusto”.