Andrea Bocelli inaugura l’Accademia della Musica di Camerino con Renato Zero, Marco Masini e molti altri

La cerimonia si terrà domani, giovedì 1 ottobre

andrea bocelli

INTERAZIONI: 89

Verrà inaugurata domani, giovedì 1 ottobre, la nuova Accademia della Musica di Camerino. La cerimonia si terrà a partire dalle ore 15.30 alla presenza di alcuni personaggi del mondo della musica e dello spettacolo.

Sarà presieduta da Andrea Bocelli in quanto l’accademia è stata realizzata dalla Fondazione Andrea Bocelli attraverso la campagna di raccolta fondi Con Te, Ripartiremo.

Presenzierà Renato Zero oltre a personaggi del mondo della musica e dello spettacolo, sostenitori del progetto dell’Andrea Bocelli Foundation. Tra questi: Marco Masini, Serena Autieri, Giovanni Caccamo, Andrea Griminelli, Anastasiya Petryshak, Luca Tommassini, Andrea Paris, Carlo Bernini e Ilaria Della Bidia.

La nuova Accademia della Musica di Camerino è stata realizzata in 150 giorni grazie al supporto di tutti coloro che hanno effettuato donazioni al fine di consentire la ricostruzione dell’edificio dedicato alla musica nell’area colpita dal terremoto del 2016.

Non è il primo progetto di ricostruzione della Fondazione guidata da Andrea Bocelli, che ha già portato a termine in passato le scuole di Sarnano e di Muccia.

L’Accademia della Musica di Camerino è stata ricostruita nel pieno rispetto delle norme antisismiche e rispecchia appieno la modernità. Porta la firma dello studio Alvisi Kirimoto con Harcome e si sviluppa su 700 metri quadrati; è dotata anche di un auditorium per un costo totale di un milione e 900 mila euro.

Nel corso della cerimonia inaugurale in programma per domani pomeriggio interverranno anche 40 giovani talenti della locale orchestra di fiati. Attese, poi, le autorità: ci saranno il sindaco di Camerino, Sandro Sborgia e il Commissario Straordinario per la ricostruzione, Giovanni Legnini.

L’accademia è stata intitolata a Franco Corelli, tenore marchigiano.

La cerimonia inaugurale si terrà all’esterno dell’edificio dinanzi ad una platea ristretta, nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 e del distanziamento sociale. Poco distanza dal luogo dell’evento, verrà allestito un maxischermo per consentire a 600 persone circa di assistere alla cerimonia.