Una sbalorditiva curiosità sulla cover di Rimmel di Tiziano Ferro

Guanti e mascherine in Rimmel: tutto quello che non sai sulla versione di Tiziano Ferro

tiziano ferro album cover

INTERAZIONI: 415

Tiziano Ferro rilegge Rimmel di Francesco De Gregori: è il primo singolo dalla sua raccolta di cover in uscita a novembre. Accetto Miracoli – L’Esperienza Degli Altri sarà disponibile da venerdì 6 e conterrà le canzoni della tradizione musicale italiana particolarmente importanti nella vita di Tiziano Ferro, da lui rilette.

Il disco è stato anticipato dal primo singolo, già disponibile in rotazione radiofonica e in digital download: Rimmel di Francesco De Gregori, alla quale Tiziano Ferro ha donato nuova vita pur senza stravolgere l’unicità e la bellezza del successo originale.

A proposito del brano, vi sveliamo alcune curiosità che sicuramente non conoscete sulla versione di Rimmel di Tiziano Ferro! Una in particolare vi stupirà e riguarda la registrazione della parte ritmica.

La ritmica iniziale di Rimmel è stata realizzata attraverso l’uso di “sofisticati strumenti musicali” che hanno consentito al brano di essere diverso era ogni altro proprio grazie alla singolarità degli strumenti stessi usati dall’artista. Per registrare la ritmica iniziale, Tiziano Ferro ha creato suoni battendo i suoi piedi per terra ma anche attraverso l’uso dell’elastico delle mascherine di protezione individuale e i guanti di plastica.

L’idea di un album di cover è precedente ma Tiziano Ferro ha registrato Rimmel di Francesco De Gregori nel momento di massima allerta, durante il lockdown da Coronavirus. Per questo motivo l’artista si è ingegnato utilizzando gli “strumenti” che aveva a disposizione in casa e sempre a portata di mano.

La semplicità lo ha premiato: la ritmica iniziale di Rimmel è proprio tra i tratti caratteristici che identificano questa sua nuova versione, già per questo unica e speciale.

Alla produzione di Rimmel, nella versione di Tiziano Ferro, c’è lo stesso artista con Marco Sonzini.